Autore daniela1946

(Daniela)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo (1), Firenze (1), Grosseto, Livorno (1), Lucca (3), Massa-Carrara (1), Pisa (1), Pistoia, Prato, Siena (1)
Mappa Cortona

Cortona descritta da daniela1946

Una visita all’Eremo delle Celle non esito a dire che è doverosa. In quel luogo, voluto da San Francesco, spoglio ed umile sembra di respirare con Dio. Tutto è permeato della presenza, della santità di San Francesco, che vi ha lungamente soggiornato e qui ha ancora la sua cella (visitabile). Il misticismo ti avvolge, ti abbraccia e ti consola.

Commenti: 0
Mappa Pontassieve

Pontassieve descritta da daniela1946

In origine si chiamava Castel Sant’Angelo dal nome della fortificazione. Notevole la facciata con alto frontone del Palazzo Sansoni-Trombetta, oggi sede del Municipio. Salendo il doppio scalone si ammira la Sala Grande con un ciclo di affreschi e il soffitto a cassettoni. Nei dintorni si può visitare la Pieve romanica di Remole, il mulino a vento di Monterifrassine recentemente restaurato

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da daniela1946

Il turista si perde nell’ammirazione della scenografica piazza dei Miracoli, ma a Pisa non c’è solo quello da vedere. L’attuale p.za dei Cavalieri, antica p.za delle 7 vie, fu trasformata da Cosimo de’ Medici nel centro dell’ordine dei Cavalieri di S.Stefano. Nella chiesa di S.Stefano troviamo opere del Vasari e del Bronzino. Particolare il Palazzo dell’Orologio.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da daniela1946

Uno scrigno pieno di cose preziose, questa è Lucca! Iniziate con una passeggiata sopra le mura e avrete una piacevole visione d’insieme. Da non perdere la piazza dell’Anfiteatro, il Duomo di S.Martino e le piazze limitrofe, p.za S. Michele, la torre dell’Orologio e la torre Guinigi. Dopo una scorpacciata di arte uno “struscio” sulla via Fillungo non può mancare.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Livorno

Livorno descritta da daniela1946

Tanti anni fa da ragazzi Livorno significava andare al mercato americano dove con quattro lire in tasca potevamo comprare gli orologi, non dico da sub, ma che tenevano l’acqua a fare il bagno. Persino le madri ce ne commissionavano l’acquisto, felici dopo di poter lavare i piatti senza rovinare l’orologino buono. E poi le scingomme originali(chewing gum) volete mettere!

Commenti: 0
Mappa Bagni di Lucca

Bagni di Lucca descritta da daniela1946

La località deve il suo nome alla presenza di Terme da cui sgorgano acque calde. Dal XIII sec. queste acque vennero sfruttate come curative ed ebbero il suo massimo splendore tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento. Ulteriore attrattiva un casinò.

Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da daniela1946

Viareggio è da sempre la città del carnevale. Oltre alle famose sfilate lungo il viale a mare e spettacoli pirotecnici, ci saranno numerose manifestazioni collaterali. Consiglio il Carnevaldarsena, dalla sera di venerdi alla sera del martedi successivo saranno allestiti lungo la via Coppino numerosi stand gastronomici ed a seguire le sfilate del rione. In maschera dai neonati ai nonni.

Commenti: 0
Mappa Chiusi

Chiusi descritta da daniela1946 Descrizione del mese

Di rilevante il Duomo (S. Secondiano) e isolata rispetto ad esso la torre campanaria risalente al XII sec. Sempre sulla via Porsenna il Museo Nazionale Etrusco. Nella piazza XX Settembre, chiamata il Campo, sorse l’antico Palazzo dei Podestà, dei Capitani di Giustizia e poi Comunale completamente trasformato dai rifacimenti ottocenteschi. Di fronte il Palazzo della Fraternita di S. Maria.

Toscana > Siena > Chiusi (8)
Commenti: 0
Mappa Carrara

Carrara descritta da daniela1946

Carrara si trova alla congiunzione tra le Apuane e la pianura, ma il centro abitato si estende nella ramificazione delle valli. proprio in queste valli si concentra l’estrazione e la lavorazione del marmo, principale risorsa economica della città. la frazione di Colonnata è famosa per il suo lardo stagionato in conche di marmo .A fantiscritti è possibile visitare un cava nel cuore della montagna.

Commenti: 0