Mappa Otranto

Otranto descritta da Guglielmo75

Tanto bella quanto affollata: le vie strette tra il duomo ed il mare sono una vera trappola ad Agosto, ma è una passeggiata di cui non ci si può privare, su fino al castello e di nuovo giù tra i ristorantini e i negozietti di souvenir.

Puglia > Lecce > Otranto (31)
Commenti: 0
Mappa Ostuni

Ostuni descritta da Guglielmo75

Le stradine tra le case bianche, visitate al tramonto, danno a questo luogo un che di irreale, e riportano alla mente gli scorci dei paesini sulle isolette greche nell’Egeo.

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da Guglielmo75

Ci sono stato nel giorno della festa di Sant’Oronzo: il caldo della tipica “pietra leccese” si sente fino a sera inoltrata, quando, alla fine della processione dei santi, dopo il discorso del vescovo, la gente si riversa nelle stradine illuminate per dar vita ai festeggiamenti “laici”. Bella e vivace Lecce, una vera perla.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Trani

Trani descritta da Guglielmo75

Percorrere i vicoli del centro storico a lato del mare, per arrivare alla spianata del duomo che si schiude alla vista con lo sfondo del mare azzurro, equivale ad un salto indietro nel tempo: una cittadina forse poco nota, ma ingiustamente.

Commenti: 0
Mappa Castro

Castro descritta da Guglielmo75

Se dopo aver fatto un tuffo nell’acqua trasparente si sale dallo splendido litorale verso l’altura che lo sovrasta, si ritrova un bellissimo borgo con i resti dell’antica fortificazione. E’ proprio questa rocca che da il nome al comune, e da un paio di terrazze panoramiche sui due lati dello sperone roccioso si possono godere delle magnifiche vedute sul tratto costiero.

Puglia > Lecce > Castro (7)
Commenti: 0
Mappa Alberobello

Alberobello descritta da Guglielmo75

Il bianco abbagliante dei muri che contrasta con i coni scuri di pietre piatte dei tetti è un paesaggio unico al mondo. Più discreto il rione Aia, che sembra così vicino all’originario paesino, più turistico il rione Monti, dove tanti negozietti vendono di tutto, ma più interessanti sono quelli di tessuti e ricami fatti a mano in lino.

Commenti: 0
Mappa Agerola

Agerola descritta da Guglielmo75

Paesino di montagna …a due passi dal mare, Agerola gode di una posizione privilegiata, specie d’estate, quando di notte si dorme benissimo grazie a una piacevole frescura, e di giorno in 20 minuti di curve affascinanti si scende facilmente ad Amalfi. Se poi siete baciati dalla sorte, e capitate da queste parti proprio in un weekend di inizio agosto dedicato alla Sagra del Fior di Latte, allora..

Commenti: 0
Mappa Praiano

Praiano descritta da Guglielmo75

Il 4 agosto è la festa di San Domenico, e la gente accorre da tutta la costiera amalfitana per conquistarsi un posto nella piazzetta davanti alla chiesa di San Gennaro. Da lì si può assistere allo spettacolo di fuochi pirotecnici, che è diverso dal solito: i fuochi fanno da coreografia a dei brani musicali che si ascoltano contemporaneamente nella piazzetta, perfettamente sincronizzati!

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Guglielmo75

Che dire in così poche righe: io amo particolarmente passeggiare tra il Pantheon, piazza Navona e Campo de’ Fiori, casomai passando per Largo di Torre Argentina, dove, scrutando quei pochi resti di edifici, non posso non ripensare a quelle tragiche Idi di Marzo, quando Caio Giulio Cesare fu pugnalato a morte, proprio qui. Pochi altri luoghi incarnano così il concetto di “Patrimonio dell’Umanità”.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Perugia

Perugia descritta da Guglielmo75

Il grazioso capoluogo è pieno di vita, grazie alla popolazione universitaria che anima il centro storico, è ben organizzato, grazie alla nuovissima monorotaia che collega le zone più periferiche con il centro, e vale un weekend almeno, per visitare le sue bellezze storiche ed artistiche. Meglio poi se questo weekend coincide con “Eurochocolate”, un vero must per gli amanti del cioccolato.

Commenti: 0