Mappa Nepi
10

Nepi descritta da mari3007

Fra le tante bellezze della Tuscia viterbese, per me Nepi(la città delle acque) è un vero gioiello. Tanto da vedere: prima fra tutti la Rocca borgiana e l’insieme delle fortificazioni farnesiane(XV° sec.) Il Palazzo Comunale, con la sua piazza e la bella fontana del 1700 scolpita nel travertino. I palazzi, le torri medioevali e lo spettacolare acquedotto, con le forre e il torrente Treja.

Lazio > Viterbo > Nepi (7)
Commenti: 0
Mappa Claino con Osteno

Claino con Osteno descritta da mari3007

Osteno, che forma il comune insieme alla frazione di Claino, si trova nel pezzo di lago di Lugano in terra italiana.Rispetto agli altri paesi che s’affacciano sul lago, ha la particolarità che la strada si ferma proprio qui. Oltre c’è la cosiddetta giungla: vegetazione impraticabile che si può raggiungere solo via lago. Famoso il suo Orrido, formato dal torrente Telo, purtroppo non più visitabile.

Commenti: 0
Mappa Bereguardo

Bereguardo descritta da mari3007

Comune in provincia di Pavia, situato nel Parco del Ticino,attraversato dall’ultimo tratto del Naviglio, detto appunto di Bereguardo, vicino ad Abbiategrasso. Famoso soprattutto per il ponte di barche sul Ticino,molto suggestivo e spettacolare. Le barche si alzano e si abbassano a seconda della portata delle acque, rarissimo caso di ponte su chiatte percorribile in auto oltre che a piedi e in bici

Commenti: 0
Mappa Olbia

Olbia descritta da mari3007

Olbia è il famoso porto, ma è anche splendide spiagge e villaggi turistici. Tra gli altri, quasi al confine con la Costa Smeralda: Porto Rotondo. Oleandri e tanto verde ovunque, giardini curatissimi e splendide ville. La passeggiata lungo il porto, tra yacht di ogni parte del mondo è d’obbligo, come una visita alla splendida chiesa di S.Lorenzo, capolavoro dello scultore M. Ceroli e l’anfiteatro.

Commenti: 0
Mappa Argegno

Argegno descritta da mari3007

Argegno, caratteristico paese sulla sponda occidentale del Lago di Como. Di qui si può proseguire lungo il lago o salire per la Val d’Intelvi. Molto animato in primavera/estate il lungolago, i bar/gelaterie sulla piazza e i portici. Sul torrente Telo passano 3 ponti: 1 passerella pedonale che porta alla grande chiesa parrocchiale, il ponte stradale molto trafficato e il bel ponte medioevale.

Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da mari3007

Viareggio è dove sono nata.Troppo poco lo spazio per descriverla!La bellissima Passeggiata lungomare, il molo, la pineta di ponente,quella con le giostre,le bici a nolo,i locali.. La pineta di levante, quella grande,”selvaggia” che arriva fino a Torre del Lago. La Darsena col porto e i famosi cantieri navali, da dove parte la spiaggia più grande, meno lussuosa, ma dove il mare è più bello..

Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da mari3007

Trento è il capoluogo del Trentino Alto Adige. Situata alla fine della valle dell’Adige e circondata da montagne, la attraversano il fiume Adige e il torrente Fersina. Il suo centro storico è molto bello e animato, il cui cuore è la grande piazza del Duomo con la cattedrale di S. Vigilio, patrono della città e la bellissima fontana del Nettuno. Famoso il Castello del Buonconsiglio del XIII° sec.

Commenti: 0
Mappa Omegna

Omegna descritta da mari3007

Comune di 16.000 ab. della provincia di Verbania, si trova sulla punta settentrionale del lago d’Orta. Si sviluppa su entrambe le rive del lago e si addentra a monte con una caratteristica passeggiata lungo le sponde del torrente Nigoglia. Si passa sotto il ponte medioevale e si arriva ai giardini intitolati a Gianni Rodari,che qui è nato. La chiesa di Sant’Ambrogio risale al 960 d.c.

Commenti: 0
Mappa Arcevia

Arcevia descritta da mari3007

Comune di poco più di 5.000 ab. composto da ben 21 frazioni, in prov. di Ancona. Fra queste,vari castelli e borghi antichi molto pittoreschi, fra cui Loretello costruito intorno all’anno 1000, perfettamente conservate le sue mura, i torrioni, la porta d’accesso e le chiese. Da non perdere ad Arcevia, l’imponente Collegiata di S.Medardo, chiesa/museo dove si possono ammirare veri capolavori d’arte.

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da mari3007

Piccola cittadina, ma non basta un giorno per vedere tutto ciò che offre al turista: le piazze, i vicoli antichi, le chiese bellissime, prima su tutte il Duomo con l’immensa piazza e la scalinata. Il Teatro Romano del I sec. d.c. Poi una salita alla Rocca(per fortuna ci son le scale mobili!) e da qui la vista spettacolare sulla valle e sul monumentale Ponte delle Torri, lungo 230 mt e alto 80.

Commenti: 0