Descrizioni comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Friuli-Venezia Giulia - Guida Wiki - Forum Friuli-Venezia Giulia

Elenco Province: Gorizia (55), Pordenone (142), Trieste (40), Udine (248)
Mappa Trieste

Trieste descritta da nbisi

Trieste fa da ponte tra l’Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei ed europei. È un importante snodo ferroviario e marittimo. Il suo porto, posto nel cuore del continente europeo, fu il principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico. Oggi è uno snodo internazionale per i flussi di scambio terra-mare tra i mercati dell’Europa centro-orientale e l’Asia

Commenti: 1
Mappa Udine
10

Udine descritta da kaos

Tal meis di setembar a udìn, ogni an, i sarìs ospits dal friùl, quatri dìs da passà cui savòrs da la nestre regjon. Vi fazìn cercjà e bevi i prodòts genuins de nestre tiere, ma no si mangje sol, la sitàt si jemple encje di spetacui folcloristics, bandis e animazions pai fruts e cjamò mostris, inquintris culturài e visitis guidadis tal centri storic, insome, vigneit no sìn nome polentòns, us pietìn

Commenti: 3
Mappa Maniago
7

Maniago descritta da bricciola

Cittadina tranquilla ai piedi delle dolomiti friulane

Commenti: 1
Mappa Spilimbergo
10

Spilimbergo descritta da gemma greg

Spilimbergo, 12.800, si trova ai piedi delle Prealpi nel bacino idrografico del Tagliamento. Il suo territorio è già frequentato in epoca preromana. Durante il medioevo la città cresce attorno al suo castello fino a dotarsi di tre cerchie di mura, i resti sono ancora visibili. Nel 1797 Spilimbergo passa all’Austria. Viene a far parte del Regno d’Italia nel 1866. E’ famosa per le arti musive.

Commenti: 1
Mappa Ovaro

Ovaro descritta da merlin giuseppe

Ovaro è un comune in provincia di Udine ubicato a fianco del torrente Degano, nell’omonima valle. Posto a 525 mt. s.l.m. si trova nella zona alpina della Carnia. Sorge in una soleggiata conca fra i gruppi montuosi del Col Gentile (2.076 m) a ovest e dell’Arvenis (1.968 m) a est, mentre lontano a nord domina la valle il monte Volaia (2.55a m).

Commenti: 1
Mappa Grado
9

Grado descritta da tofeti

Comune pulito ed ordinato, mare limpido e aree attrezzate per bambini in ogni angolo

Commenti: 1
Mappa Lignano Sabbiadoro
9

Lignano Sabbiadoro descritta da gtranquillo

Questo è un comune dove andrei volentieri a passare la mia vecchiaia. Mi sento come in famiglia ed al sicuro.

Commenti: 1
Mappa Pulfero
4

Pulfero descritta da ziorobi56

Antro, nei cui pressi si trova una grande grotta che è uno dei luoghi più caratteristici del Friuli e costituisce uno dei fenomeni naturali ipogei più suggestivi. Il luogo con ampia vista sulla valle del Natisone risulta abitato da tempo immemorabile dove è stato ritrovato un primordiale forno scavato nella roccia.In epoca cristiana la grotta è stata adibita a luogo sacro.

Commenti: 3
Mappa Mortegliano
4

Mortegliano descritta da ziorobi56

Il simbolo di Mortegliano è senza dubbio l’alto campanile che affianca il Duomo, una delle più singolari opere dell’architetto P.Zanini costruito tra il 1955 e il 1959, interamente in cemento armato alto più di 113 m. e ben visibile da lontano. Si dice addirittura che sia il più grande d’Europa .

Commenti: 3
Mappa Dignano
4

Dignano descritta da ziorobi56

La pieve dei SS.Pietro e Paolo è una delle più antiche del Friuli, tanto da essere ricordata in documenti di due secoli anteriori all’anno Mille. La costruzione attuale risale al primissimo Cinquecento, con rifacimenti ed ampliamenti successivi. All’interno nella facciata e nel muro di destra tracce di affreschi gotici .

Commenti: 1