Descrizioni comuni della Provincia di Catania

Regione Sicilia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Catania - Guida Wiki - Forum Sicilia

Mappa Catania

Catania descritta da Michele Nardella

Seconda città della Sicilia per popolazione ed importanza, Catania ha da sempre condiviso il suo destino con quello dell’Etna. L’asse viario principale del centro è appunto la Via Etnea e con la pietra lavica di tale vulcano sono costruiti buona parte dei suoi edifici e dei suoi monumenti civili e religiosi. In Piazza Duomo è la caratteristica fontana dell’elefante in pietra lavica, detto “Liotru”

Commenti: 0
Mappa Adrano

Adrano descritta da emanuelea

La città di Adrano si trova alle pendici dell’Etna, in zona collinare con un territorio pieno di frutteti ed aranceti, con prevalenza del pistacchio e del fico d’india. Famosa per la sua pasticceria a base di pistacchio. Famosi gli arancini di riso a forma sferica o conica. In piazza Umberto molto bella la Chiesa Madre ed il castello Normanno.

Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da bernardosardano

Aci Castello è un centro turistico rinomato ubicato in provincia di Catania. Una volta arrivati occorre innanzitutto visitare il castello normanno ed il porticciolo. poi bisogna assolutamente apprezzare la bellezza dei faraglioni e l’Isola Lachea. proprio un bel posto.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da bernardosardano

Catania é una città piena di vita. piena di musica e di musicisti e passeggiando per la cittadina lo si percepisce immediatamente. grandissimi artisti nascono musicalmente a Catania come Gerardina Trovato, Mario Venuti ecc.
la movida estiva che la caratterizza convince in modo ottimale con chi visita Catania e ne apprezza il lato culturale e artistico davvero notevole.

Commenti: 3
Mappa Mazzarrone

Mazzarrone descritta da emanuelea

Interessante da assistere e vedere la sagra dell’uva da tavola. Si svolge generalmente nel mese di settembre. Si assaggia uva con degustazione di “Mustata e Cuddureddi” tipici della zona. Si assiste anche alla conferenza sull’agricoltura eco sostenibile. Si assiste inoltre al trofeo ciclistico con la conclusione dello spettacolo pirotecnico.

Commenti: 0
Mappa Aci Bonaccorsi

Aci Bonaccorsi descritta da nunzio chisari

Cittadina etnea facente parte dell’associazione dei comuni virtuosi. Merita una visita in qualunque periodo dell’anno, ma sicuramente sono da non perdersi gli spettacolari fuochi d’artificio in occasione della festa di Santo Stefano che si svolge il 2 agosto.

Commenti: 0
Mappa Valverde
8

Valverde descritta da nunzio chisari

Uno dei tanti paesi Etnei che merita di essere visitato per la bellezza delle suoi palazzi e per la prevalenza nelle della pietra lavica. Da visitare il Santuario di Maria Santissima di Valverde e i resti di un villaggio primitivo.

Commenti: 0
Mappa Acireale

Acireale descritta da emanuelea

Ottima gastronomia , da assaggiare la granita, ottimo alimento rinfrescante nel periodo estivo. La granita alla mandorla con brioche, inoltre, è rinomata pure la pasticceria, tipo zeppole di riso con miele ed i cannoli ripieni con crema di cioccolato, crema bianca o ricotta. Da assaggiare arancini, cartocciate, cipolline e “panzerotti, ” ravioli con ripieno di ricotta.

Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da magellano

Trafficata, caotica, rumorosa, disordinata, trasandata, scomoda, difficile ma allo stesso tempo affascinante, viva, scrigno di tesori artistico-architettonici ed umani come forse solo le città di Sicilia possono vantare. Antichissima città, più volte distrutta e ricostruita per colpa del suo scomodo vicino (”a Muntagna”) il cui profilo inconfondibile le fa da quinta.

Commenti: 3
Mappa Acireale

Acireale descritta da Adriano Di Benedetto

Acireale si trova nella provincia di Catania, il paese si trova a strapiombo sul mare Jonio, il territorio è quasi coltivato tutto in agrumi.
Al turista che arriva la prima cosa che vede è piazza del Duomo dove si può ammirare la Cattedrale del XV sec. dedicata a Maria Santissima Annunziata, la basilica di San Pietro e Paolo, dal Palazzo Municipale o Loggia Giuratoria e più defilato Palazzo Modò.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aci Bonaccorsi (1), Aci Castello (10), Aci Catena (2), Aci Sant'Antonio (1), Acireale (12), Adrano (5), Belpasso (3), Biancavilla (1), Bronte (3), Calatabiano (3), Caltagirone (6), Camporotondo Etneo (1), Castel di Iudica (1), Castiglione di Sicilia (4), Catania (22), Fiumefreddo di Sicilia (5), Giarre (5), Grammichele (2), Gravina di Catania (2), Licodia Eubea (1), Linguaglossa (2), Maletto (1), Maniace (2), Mascali (4), Mascalucia (2), Mazzarrone (1), Militello in Val di Catania (1), Milo (6), Mineo (1), Mirabella Imbaccari (2), Misterbianco (3), Motta Sant'Anastasia (1), Nicolosi (2), Palagonia (1), Paternò (1), Pedara (1), Piedimonte Etneo (4), Raddusa (3), Ragalna, Ramacca (1), Randazzo (7), Riposto (2), San Cono (2), San Giovanni la Punta (3), San Gregorio di Catania (2), San Michele di Ganzaria (1), San Pietro Clarenza (1), Sant'Agata Li Battiati (2), Sant'Alfio (4), Santa Maria di Licodia (1), Santa Venerina (2), Scordia (2), Trecastagni (1), Tremestieri Etneo (1), Valverde (3), Viagrande (2), Vizzini (3), Zafferana Etnea (4)