Mappa Venezia

Venezia descritta da antonio baglioni

Venezia è unica. Un infinito romanticismo e struggimento, tra le sue calle i suoi infiniti ponti, i colori, il salmastro delle mura corrose dall’acqua. La grandiosità di Piazza San Marco o il quartiere del ghetto, il Canal Grande per vedere la città dall’acqua, il Ponte di Rialto, le tante piccole botteghe artigiane….Venezia, un sogno ! Ad occhi aperti.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 2
Mappa Montecatini-Terme

Montecatini-Terme descritta da antonio baglioni

Centro termale noto in tutta Italia per la proprietà delle sue acque, notevole il complesso dello stabilimento delle terme Tettuccio, così come quello delle Tamerici. Bello, grande e ben curato il parco per piacevolissime passeggiate. Sulla collina sovrastante è presente il borgo di Montecatini Alto, raggiungibile con un’antica funicolare, caratterizzato da un piacevole centro storico.

Commenti: 2
Mappa Lerici

Lerici descritta da antonio baglioni

Lerici, comune della Riviera di Levante ligure, affacciato sul Golfo dei Poeti, vanta una posizione bellissima, un bel castello, innumerevoli e pregevoli chiese e oratori. La frazione di Tellaro è un antico borgo marinaro, coloratissimo, con strette e tortuose viuzze che portano al mare e con affacci panoramici mozzafiato, assolutamente da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Quarrata

Quarrata descritta da antonio baglioni

Quarrata è detta anche “la città del mobile”, per la presenza di tante piccole e medie imprese che producono e commercializzano mobili d’arredamento. E’ un territorio molto bello, specialmente nella parte collinare, dove predominano la coltivazione della vite e dell’ulivo. Bella la chiesa di Buriano, il complesso della Villa La Magia, la Pieve di San Bartolomeo a Tizzana.

Commenti: 0
Mappa Perugia

Perugia descritta da antonio baglioni

Originalissimo arrivare nel centro città con le scale mobili che partono direttamente dai parcheggi. Perugia è un piccolo tesoro artistico. Da non perdersi la Fontana Maggiore costruita tra il 1275 e il 1278, su disegno di Nicola e Giovanni Pisano; la Cattedrale di San Lorenzo, l’Oratorio di San Bernardino, la Rocca Paolina e una passeggiata nel corso centrale, tra i bei palazzi storici.

Commenti: 0
Mappa Vernio

Vernio descritta da antonio baglioni

Comune dell’alta valle del Bisenzio a 257 mt s.l.m. di circa 6.000 abitanti. Nel territorio comunale si trova, immediatamente a nord della stazione, l’imbocco meridionale della Grande Galleria dell’Appennino posta sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze. Da vedere la Badia di S.Maria a Montepiano, la Pieve dei SS.Ippolito e Cassiano a S.Ippolito e il palazzo Comunale, del XVII sec.

Toscana > Prato > Vernio (2)
Commenti: 0
Mappa Piteglio

Piteglio descritta da antonio baglioni

Comune della Montagna Pistoiese di poco meno di duemila abitanti è un rinomato luogo di villeggiatura che nel periodo estivo è animato da manifestazioni culturali e folkloristiche di forte richiamo. Oltre al bel ponte di Castruccio Castracani, numerose passeggiate consentono di raggiungere luoghi di grande interesse come le Torri di Popiglio e il borgo Migliorini .

Commenti: 0
Mappa Bagni di Lucca

Bagni di Lucca descritta da antonio baglioni

Noto fin dai tempi dei Romani per la proprietà delle sue acque termali, Bagni di Lucca vanta anche due grotte calde a vapore termale (la grotta Grande e la Paolina), vero habitat naturale, ideale per rilassarsi e depurarsi, per la cura della pelle, delle vie respiratorie ed il dimagrimento. Nel suo territorio, da non perdersi l’escursione all’Orrido di Botri, uno dei più profondi canyons d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Pistoia

Pistoia descritta da antonio baglioni

E’ la mia città, ora non vi abito, ma continuo a lavorarci. Vi son nato all’Ospedale del Ceppo, che con la sua elegante facciata ornata da un fregio in terracotta policroma invetriata eseguito dai Della Robbia agli inizi del XVI secolo è assolutamente da vedere, così come il pulpito di G.Pisano (chiesa di S.Andrea) e la bella Piazza del Duomo, contornata di magnifici edifici.

Commenti: 1
Mappa Montemurlo

Montemurlo descritta da antonio baglioni

A metà strada circa tra Prato e Pistoia, Montemurlo è un comune di circa 18.000 abitanti. Si estende in parte in montagna, dove raggiunge i 976 mt. di altezza col monte Le Cavallaie. In bella posizione la Villa del Barone tra le architetture civili. Tra quelle religiose meritano una citazione la Pieve di San Giovanni Decollato e l’Oratorio di San Girolamo e Santa Maria Maddalena dei Pazzi.

Commenti: 0