Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Bolzano

Bolzano descritta da superragazzi

Bolzano è una città fantastica in primavera, soprattutto per gli amanti dei fiori.Quest’anno la tradizionale festa dei fiori che si è tenuta dal 30 aprile al 1 maggio, ha festeggiato i suoi 125 anni. In piazza Walther e intorno al Duomo, i floricoltori organizzano una mostra con i loro fiori più belli.
I fiori si possono ammirare, comprare e si può passeggiare fra le strade del centro storico!

Commenti: 1
Mappa Pozzuoli

Pozzuoli descritta da lapochka

Situato in un’area vulcanica con il vulcano ancora in attività. Si può ammirare, dalla parte alta, lo specchio d’acqua del lago d’Averno che prende il colore scuro dal fondo del vecchio cratere. Il patrono della città è San Procolo festeggiato il 16 novembre di ogni anno. Altre feste importanti: San Gennaro (il 19 Settembre) e l’Assunta (il 15 Agosto) che viene festeggiata con il “palo di sapone”.

Commenti: 0
Mappa Amalfi
10

Amalfi descritta da MaxFelice

E’ stata la prima delle Repubbliche Marinare. E’ il centro principale e l’anima storica della Costiera. Con la sua posizione scenografica alla sommità di una ripida scalinata che si apre su una piccola piazza ecco il centro storico ed il suo magnifico Duomo. Numerose scale portano alle spiagge. Amalfi è famosa anche per le cartiere lungo la Valle dei Mulini dove ha sede, il Museo della Carta.

Commenti: 0
Mappa Pozzuoli
9

Pozzuoli descritta da MaxFelice

Area archeologica ed antico porto,conosciuta per il fenomeno del bradisismo. La parte antica detta Rione Terra, abbandonata negli anni ‘80 è ora in restauro, durante gli scavi archeologici è stata ritrovata una sorta di “Pompei sotterranea” molto affascinante. Nei suoi pressi, al centro dei Campi Flegrei alla Solfatara è possibile vedere un cratere di lava con i vapori sulfurei e i fanghi fumanti.

Commenti: 0
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da MaxFelice

E’ denominata la città dai mille volti. Un centro storico patrimonio dell’Unesco, con chiese, monumenti bellissimi, catacombe e percorsi sotterranei da visitare. Le colline del Vomero con il palazzo reale di Capodimonte. E che dire del suo famoso golfo e dell’affascinante Vesuvio? Una città che non si può descrivere in poche parole … si può solo vivere.

Commenti: 0
Mappa Cerreto Sannita

Cerreto Sannita descritta da emanuelea

Molto bella la ceramica, conosciuta per la sua arte e lavorazione. Interessante il suo centro storico con la Chiesa Cattedrale, la collegiata di San Martino con al centro della piazza la fontana dei delfini. Da vedere il Palazzo Sant’Antonio. ex convento francescano, oggi sede del museo civico e della ceramica cerretese, con due esposizioni permanenti: del Brigantaggio e la sezione archeologica.

Commenti: 0
Mappa Arezzo
9

Arezzo descritta da maurof

Arezzo, citta’ dell’antiquariato. Ogni prima Domenica del mese nella famosa Piazza Grande si svolge la Fiera dell’Antiquariato e’ un punto d’incontro di tutti gli appasionati. Altro appuntamento e’ la Rievocazione storica della Giostra del Saracino. Citta’ d’arte con numerevoli punti di interesse come l’Anfiteatro Romano , il Palazzo Comunale e la Torre di Santa Maria della Pieve.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0