Mappa Malvito

Malvito descritta da kicka75

E’ un piccolo comune che si affaccia sulla valle dell’Esaro. In molti identificano in Malvito l’antica città magno-greca di Temesa, citata nell’Odissea per le sue miniere di rame. Fu sede episcopale, e ha goduto di un momento favorevole intorno all’anno 1000 grazie alla comunità di monaci greci i cui manoscritti sono conservati ancora oggi in Vaticano.
Caratteristici i suoi vicoli

Commenti: 0
Mappa Fagnano Castello

Fagnano Castello descritta da kicka75

Fagnano è un piccolo paese dell’alto cosentino. Si trova in montagna, immerso fra fraggi e castagni e solo a 15 minuti c’è un bellissimo mare cristallino, ottimo luogo di villeggiatura quindi, sia per godere del mare che del fresco della montagna.
E’ il paese di mia nonna, di mia mamma, luogo dove ho vissuto i momenti più belli della mia infanzia, adolescenza e oltre… un pezzo del mio cuore

Commenti: 2
Mappa Porto Recanati

Porto Recanati descritta da kicka75

Noto luogo di villeggiatura, nell’immediate vicinanze del Conero, vanta un mare pulito e dei dintorni ricchi di arte e di storia. Nella zona sud sorge l’area archeoloica della città ed è possibile vedere i resti di alcuni edifici, quali il tempio dedicato a Giove, il portico intorno al Forus e la Domus. Nella piazza principale invece si trova il medioevale castello svevo.

Commenti: 2
Mappa Gradara

Gradara descritta da kicka75

Il Castello di Gradara è uno dei borghi medioevali meglio conservati. Già da lontano spicca austera e orgogliosa su di una collina. La sua cinta muraria è caratterizzata da 14 torri e da una porta fortificata ed è percorribile quasi interamente regalando splendidi scenari. Il bellissimo Castello, che merita una visita, è la cornice della romantica storia tra Paolo e Francesca.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da kicka75

Comune dell’hinterland fiorentino, sembra sia nata come insediamento lungo la via Cassia. Prettamente dedita ad attività agricola divenne poi il capoluogo del contado nella Repubblica Fiorentina.Nel 1700 Ginori fondò la famosa fabbrica di Doccia dove ancora oggi si crea una delle porcellane di più alta qualità. Da visitare il parco della piana, un’oasi naturalistica stupenda.

Commenti: 3
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da kicka75

Napoli non è solo mille colori, Napoli è mille sapori, mille profumi, mille contraddizioni, mille emozioni.
Dalle blasonate strade del Vomero ai vicoli popolari dei quartieri Spagnoli, dall’atmosfera surreale di San Gregorio Armeno a quella romantica di Mergellina, tutto è Napoli, e tutto ti entra dentro, ti affascina a volte forse ti indigna o ti spaventa, ma Napoli ti cattura anche per questo

Commenti: 0
Mappa Bolzano

Bolzano descritta da kicka75

Sono stata per la prima volta a Bolzano per i mercatini di Natale nel 2005, anno di una nevicata impressionante, ma tutto funzionò a meraviglia, autobus, traffico, negozi… La neve, i mercatini, le persone con la voglia di festeggiare, le piazze piene, il vin brulè, tutto donava alla città un’atmosfera surreale, magica. Ci sono tornata poi d’estate e lì ho potuto apprezzare anche la sua reale bellezza.

Commenti: 7
Mappa Pistoia

Pistoia descritta da kicka75

Conoscevo Pistoia solo per il suo zoo, invece negli ultimi anni ho scoperto una cittadina molto bella e sicuramete fra le più “a misura d’uomo” della Toscana.
Fondata dagli etruschi e dominata dai Medici sotto il granducato di toscana, ha un centro storico caratterizzato da vicoli che si snodano tra piccole e graziose piazzette , fino a giungere all’immensa e bellissima Piazza del Duomo

Commenti: 0
Mappa Ferrara

Ferrara descritta da kicka75

Cittadina che si trova sulle sponde del Pò vanta un borgo medioevale ricco di monumenti e di bellezze storiche e artistiche che le hanno conferito il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. Oltre al classico tour in centro consiglio vivamente una gita in battello lungo il delta del Pò per poter ammirare paesaggi naturalistici davvero incontaminati.

Commenti: 0
Mappa Vicchio

Vicchio descritta da kicka75

Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico, si trova nella valle del Mugello, in provincia di Firenze. Splendida la campagna che lo circonda, molto bello e ben conservato il centro cittadino.
Deve la sua origine alla costruzione, nel 1295, del ponte di Montesassi che permise alle popolazioni di San Giusto a Montesassi di attraversare la Sieve ed edificare un primo nucleo urbano.

Commenti: 0