Mappa Dego

Dego descritta da livius2

Dego è un comune italiano di 2.000 ab. (317 m s.l.m.) della provincia di Savona in Liguria. La parte più antica del paese sorge su una collina, mentre quella più moderna, sottostante,
è attraversata dal fiume Bormida di Spigno. Dego è stato teatro di una battaglia Napoleonica (aprile 1796) uno degli episodi più importanti della prima campagna d’Italia.

Liguria > Savona > Dego (1)
Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da livius2

Este è un comune di 16.900 abitanti (15 m slm) in provincia di Padova. Del castello Carrarese (1339), ne rimane la grande cinta muraria turrita e merlata, che segue le linee del colle sovrastante il centro storico. L’interno è adibito a giardino pubblico. Alti luoghi di interesse: Duomo Abbaziale di Santa Tecla (vi è conservata una splendida tavola di G.B. Tiepolo). Villa Mocenigo (1570).

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Ticineto

Ticineto descritta da livius2

Ticineto è un comune di 1.400 abitanti (Ticinetesi) della provincia di Alessandria. Ha una superficie di 8,2 chilometri quadrati a 102 m s.l.m. Dista 28 km dal capoluogo.

Commenti: 0
Mappa Bobbio
8

Bobbio descritta da livius2

Bobbio è un comune italiano di 3.750 abitanti (272 m s.l.m.) della provincia di Piacenza, Emilia-Romagna. Il Ponte Vecchio, detto anche Ponte Gobbo, oppure Ponte del Diavolo è di origine romanica. I suoi 11 archi completamente irregolari gli conferiscono un aspetto unico. Da visitare la Basilica di S. Colombano (VII sec. rifatta nel XV e completata nel XVII) e il Duomo romanico (XIII sec.).

Commenti: 0
Mappa Tiglieto

Tiglieto descritta da livius2

Tiglieto è un comune italiano di 600 abitanti (510 m s.l.m.) della provincia di Genova, Liguria.
Di rilievo l’abbazia di Santa Maria ( recentemente restaurata), comunemente nota come Badia di Tiglieto, che fu fondata dai monaci cistercensi nel 1120, uno dei primi insediamenti del genere in Italia.
Qui risiedette San Bernardo, personaggio cardine dell’evoluzione del cristianesimo in Europa.

Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da livius2

Pavia è un comune italiano di 71.000 abitanti (77 m s.l.m.), capoluogo di provincia in Lombardia. Città di origini antichissime, la Ticinum dei Romani, cambiò poi il nome in Papia e divenne uno dei principali centri longobardi. Oltre ad alcune torri dell’XI-XII, si possono ammirare magnifiche chiese romaniche, il Broletto, il castello Visconteo (1360), il Duomo (1488), il Ponte Coperto.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Cassine

Cassine descritta da livius2

Cassine è un comune italiano di 3.290 abitanti (190 m s.l.m.) della provincia di Alessandria, Piemonte. La parte più antica sorge sulle colline alla sinistra del fiume Bormida. Notevole la chiesa di San Francesco (XIII sec.). Costruzione con facciata in cotto e portale gotico. All’interno resti di affreschi del XVI e XVII sec. Altri affreschi nel chiostro e nella sala capitolare ex convento.

Commenti: 0
Mappa Rocchetta Nervina

Rocchetta Nervina descritta da livius2

Rocchetta Nervina è un comune italiano di 280 abitanti (235 m s.l.m.)della provincia di Imperia, Liguria. Antico borgo medioevale che conserva intatto il ponte medioevale in pietra che supera il torrente Barbaira. Nei dintorni sorgono alcuni resti del castello, costruito dalla famiglia nobiliare dei Doria.

Commenti: 0
Mappa Monastero Bormida

Monastero Bormida descritta da livius2

Monastero Bormida è un comune di 1.000 abitanti (191 m s.l.m.) della provincia di Asti, Piemonte. Uno dei principali monumenti è il Castello (XII sec.) con torri quadrate rifatto in parte nel XIV sec. L’imponente costruzione sovrasta il ponte medioevale, costruito dai monaci benedettini a schiena d’asino per oltrepassare il fiume Bormida. Molto ben conservato.

Commenti: 0
Mappa Moncalvo

Moncalvo descritta da livius2

Moncalvo è un comune italiano di 3.280 abitanti (305 m s.l.m.) della provincia di Asti, Piemonte. E’ uno dei centri principali del Monferrato ed è ritenuta la capitale del tartufo bianco di detto territorio. Nella chiesa di San Francesco (XIII sec.), costruzione gotica in cotto, sono conservati numerosi dipinti di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568-1626), che vi è sepolto.

Commenti: 0