Mappa Viadana

Viadana descritta da Mario Aielli

Viadana è un comune in provincia di Mantova. sorge sulla sponda sinistra del Po. E’ un attivo centro agricolo ed industriale. Monumento principale dell’ abitato è la Chiesa di Santa Maria Assunta del Castello (XVI secolo). Di epoca tardo barocca sono il Palazzo Comunale e il Palazzo dell’ ex-Monte di Pietà in cui è ospitato il Museo Civico.

Commenti: 0
Mappa Fontecchio

Fontecchio descritta da Mario Aielli

Ricco di monumenti, palazzi,chiese,botteghe, cinto dalle sue antiche mura, Fontecchio mantiene l’aspetto medievale, memoria di tante pagine di storia, fatte di lotta, assedi, incursioni. Camminando nei suoi vicoli, tra archi e passaggi si giunge alla sua Piazza con la sua stupenda fontana trecentesca. Qui c’e il cuore di Fontecchio.

Commenti: 0
Mappa Favignana

Favignana descritta da Mario Aielli

Favignana è uno dei gioielli del Mediterraneo. Isola famosa per la pesca del tonno ospita nel suo porticciolo una delle più antiche industrie conserviere: La Tonnara Florio che è un vero capolavoro dell’ archeologia industriale.

Commenti: 0
Mappa Ceccano

Ceccano descritta da Mario Aielli

Ceccano cittadina antichissima,paese dei Volsci, sorge lungo le rive del fiume Sacco. Luogo ricco di monumenti ma anche di reperti archeologici di età romana. Nei pressi di Ceccano si trova il celebre bosco di Faito che è ricordato nella storia per aver ospitato nella zona del Mal Consiglio la congiura tra i De Ceccano, i loro alleati e il Nogaret contro Bonifacio VIII .

Commenti: 0
Mappa Rossano

Rossano descritta da Mario Aielli

Comune della Calabria in provincia di Cosenza, situato sulle estreme propaggini settentrionali della Sila Greca in vista di Taranto. Conserva notevoli monumenti di epoca bizantina , epoca in cui la città fù uno dei principali centri religiosi della Calabria: il più famoso è la chiesa di San Marco con influenze Arabo Sicule, che risale agli inizi dell’XI secolo

Commenti: 0
Mappa Rodi Garganico

Rodi Garganico descritta da Mario Aielli

Stazione balneare della Puglia, situata in provincia di Foggia sulla costa settentrionale del Gargano subito ad est del lago di Varano. E’ anche un rinomato centro di produzione degli agrumi. L’abitato sorge su di una terrazza verdeggiante di agrumeti, che strapiomba su di una bellissima spiaggia.

Commenti: 0
Mappa Torre Pellice

Torre Pellice descritta da Mario Aielli

Comune del Piemonte situato nella bassa Valle Pellice, sulla riva sinistra del torrente , nel punto in cui confluisce in essa la Valle di Angrogna. La notorietà di T.Pellice è legata alle vicende della Comunità Valdese che cominciò a formarsi attorno ad essa a partire dal Sec.XIII sino atrasformarla in età moderno nel principale centro del Valdismo.

Commenti: 0
Mappa Pinerolo

Pinerolo descritta da Mario Aielli

Splendida città del Piemonte posta allo sbocco dell’ incantevole Val Chisone. La città vecchia sorge sul Colle San Maurizio. Bellissimo il Duomo gotico, già esistente nel sec.XI ma rifatto nel sec. XIV, e la chiesa di San Maurizio, anch’essa ricostruita in stile gotico nel 1470.. Bello il Palazzo destinato ai catecumeni Valdesi eretto nel 1740 da Bernardo Vittone.

Commenti: 0
Mappa Petralia Sottana

Petralia Sottana descritta da Mario Aielli

E’ un comune della Sicilia in provincia di Palermo. E’ essenzialmente una località di villeggiatura estiva delle Madonie . Petralia Sottana è posta 150 metri più in basso di Petralia Soprana ovvero a 1000 m slm. su di una dorsale delle Madonie che separa le alti valli del Salso e dell’Imera meridionale. L’abitato conserva alcuni notevoli palazzi Barocchi e chiese con elementi quattrocenteschi.

Commenti: 0
Mappa Petralia Soprana

Petralia Soprana descritta da Mario Aielli

E’ un comune della Sicilia in provincia di Palermo. Frequentata stazione di villeggiatura estiva delle Madonie è situata a 1147 m slm su di una dorsale delle Madonie che separa le alti valli del Salso e dell’Imera meridionale. L’abitato conserva alcuni notevoli palazzi Barocchi e chiese con elementi quattrocenteschi

Commenti: 0