Mappa Sulmona

Sulmona descritta da sangiopanza

La città, nota per le composizioni “floreali” dei colorati confetti prodotti in loco, ha dato i natali al poeta latino Ovidio. Di notevole interesse il complesso dell’Annunziata, comprendente la Chiesa ed il palazzo museale, e l’acquedotto svevo sito nella grande Piazza Garibaldi, con l’antistante interessante portale del Carmine. Ma riveste uguale interesse addentrarsi senza meta nei vicoli.

Commenti: 0
Mappa Petralia Soprana

Petralia Soprana descritta da emanuelea

All’interno della Sicilia si trova Petralia Soprana fra montagne e campagne piene di verde. Il territorio è situato a 1.147 metri sul livello del mare ed è il più alto paese delle Madonie con una struttura urbanistica di tipo medievale con le stradine ed i palazzi nobiliari con piccoli cortili interni vivacizzati da fiori e piante. Molto bella la Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Amatrice
9

Amatrice descritta da MaxFelice

Sorge ai piedi dei Monti della Laga. Da visitare le Chiese di S. Francesco e di S. Agostino entrambe con bellissime facciate. E’ una tappa d’obbligo per gustare i famosi “bucatini all’amatriciana”, con l’ inimitabile guanciale, ai quali è dedicata una festa nel mese di agosto. Nel mese di marzo si svolge il Palio dei Somari Sindaci ideato per rivalutare l’importanza del somaro in agricoltura.

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 0
Mappa Rodi Garganico
8

Rodi Garganico descritta da soniaf

Rodi Garganico è un’ incantevole località pugliese nascosta nel verde lussureggiante di oliveti e agrumeti, a strapiombo su una delle più belle spiagge del Gargano. Nel mese di agosto tutto il paese è impegnato nei festeggiamenti del patrono, San Rocco. Molto bella la “luminara”nonchè i giochi pirotecnici. Rodi Garganico è anche il punto d’attracco più vicino per le isole Tremiti.

Commenti: 0
Mappa Montegranaro
7

Montegranaro descritta da maurof

Montegranaro è un piccolo Comune conosciuto come Citta’ della Calzatura e dello sport. E’ il Comune piu’ piccolo che riesce, anche per l’aiuto di queste Aziende, a mantenere un squadra di Basket in Lega A. Un’antichissima tradizione vorrebbe che nel territorio di Montegranaro fosse esistita l’antica città romana di “Beregra” o “Veregra”

Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da bernardosardano

La “Città dei due mari” perché posta sulla punta ad ovest della Sicilia. TRapani é capoluogo di provincia ed è una città con un patrimonio culturale e paesaggistico di notevole spessore. é stretta tra il mare ed il monte di Erige che la sovrasta dai suoi 750 m di altitudine. da visitare le numerose chiese e le torri come la torre di Ligny e il castello della Colombaia.

Commenti: 0
Mappa Gubbio
9

Gubbio descritta da maurof

Gubbio citta’ Mediovale conosciuta per la famosa Corsa dei Ceri e per l’annuale Accensione dell’Albero di Natale del Mondo.La Piazza Grande con Il Palazzo dei Consoli dominano tutta la citta’ mentre l’Anfiteatro Romano e’ ai sui piedi. Suggestivo e’ lo spettacolo pirotecnico nel giorno dell’accensione dell?albero di Natale del guiorno 8 Dicembre di ogni anno.

Umbria > Perugia > Gubbio (29)
Commenti: 0
Mappa Gela

Gela descritta da emanuelea

Una tradizione da non perdere è quella di San Giuseppe. Una festa che viene festeggiata due volte: il 19 marzo e la prima domenica di maggio. Molto caratteristica quella di Marzo dove vengono preparate le tavole di San Giuseppe, ossia grandi altari imbanditi di varietà gastronomica. Poi vengono invitati tre poverelli del quartiere per rappresentare la Sacra famiglia , in Gesù, Giuseppe e Maria,

Commenti: 0
Mappa Barberino di Mugello

Barberino di Mugello descritta da alexZalex

Oltre al grande outlet, il più vicino a Firenze, Barberino è adesso conosciuto per essere la “riviera” di Firenze. Con la costruzione della diga di Bilancino ed il successivo crearsi dell’omonimo lago, vi si può trovare una situazione veramente piacevole per rinfrescarsi durante la calura estiva. Stabilimenti balneari, scuola di vela, e altre attività simili lo rendono una meta assai piacevole.

Commenti: 0