Mappa Bevagna
9

Bevagna descritta da rofragio

Antica città etrusca poi importante centro romano, visitabili i resti di un enorme teatro, un ben conservato impianto medievale con la splendida piazza Silvestri, le mura e le porte. Famosa anche per la produzione di olio e vino e per il tradizionale mercato delle Gaite che si tiene in giugno.

Commenti: 4
Mappa Gallipoli

Gallipoli descritta da rofragio

Famoso centro balneare per il suo mare splendido, è caratterizzata dalla città vecchia che si trova in un isola circondata da mura e collegata con un ponte alla terraferma. Al suo interno un dedalo di viuzze con palazzi e chiese di notevole interesse. Bello il porto peschereccio con il mercato del pesce che si anima al ritorno delle barche che offrono il pescato con caratteristiche contrattazioni.

Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Cortona
8

Cortona descritta da rofragio

Bellissima cittadina di origini etrusche, mantiene inalterato il suo aspetto medievale grazie agli innumerevoli monumenti che la caratterizzano. Assolutamente da non perdere, poco fuori le mura, il convento delle Celle, eremo Francescano di grande bellezza e spiritualità inserito in un ambiente naturale incontaminato e bellissimo.

Commenti: 0
Mappa Montone
8

Montone descritta da rofragio

Paese medievale, conserva un’atmosfera d’altri tempi nelle sue stradine strette e tortuose che costituiscono il centro del borgo. Molto tranquillo, principali monumenti sono le mura, la rocca di Fortebraccio e il convento di San Francesco con il museo civico. Da non perdere ai primi di novembre la Festa del Bosco, un vero tripudio di prodotti alimentari tipici della zona.

Commenti: 0
Mappa Acqualagna
7

Acqualagna descritta da rofragio

Piccolo paese di aspetto moderno anche se ricco di storia. Risorsa ed attrattiva principale del paese è la ricerca e il commercio del tartufo bianco, diretto concorrente di quello di Alba. Da non perdere nel periodo dei morti la Fiera Nazionale del Tartufo per acquistare e,soprattutto, mangiare delle vere squisitezze. A pochi chilometri la Riserva naturale statale Gola del Furlo.

Commenti: 0
Mappa Orvieto
9

Orvieto descritta da rofragio

Si trova sulla sommità di una rupe di tufo,di origini antichissime conserva vestigia etrusche, romane e medievali. Famosissimo il Duomo con la sua facciata ricca di mosaici e bassorilievi, notevole anche l’interno con la cappella di S.Brizio.Moltissimi altri monumenti tra cui il Palazzo del Popolo,Palazzo Vescovile e il pozzo di S.Patrizio. Da segnalare il Winter Jazz Festival a fine Dicembre.

Umbria > Terni > Orvieto (33)
Commenti: 0
Mappa Caprarola
9

Caprarola descritta da rofragio

Cittadina in provincia di VT è famosa per le sue nocciole, di cui è il primo produttore nazionale. Vicina la Lago di Vico e alla sua splendida riserva naturale per gli amanti della natura.La perla di Caprarola è Palazzo Farnese.Splendida e imponente dimora rinascimentale della metà del 500 ha pregevoli affreschi del Vignola e la famosa scala regia, molto belli anche i giardini gli Orti Farnesiani.

Commenti: 0
Mappa Bolsena

Bolsena descritta da rofragio

Accogliente cittadina turistica sull’omonimo lago,molti gli alberghi e i locali.Ricca di storia dagli Etruschi in poi.Molto bello il borgo antico ricco di Palazzi e splendidi scorci.Da segnalare la Rocca Monaldeschi, la Basilica del Miracolo in ricordo dei fatti del 1264 e la chiesa romanica di S.Cristina. Cucina ottima, belle le escursioni sul lago fino a Montefiascone e all’Isola Bisentina.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Legnago
7

Legnago descritta da rofragio

Grossa cittadina sull’Adige, equidistante da VR, RO, MN. Ricca di storia fin dall’età del bronzo, fu piazzaforte veneziana e parte del quadrilatero austriaco.Distrutta durante la guerra conserva pochi monumenti tra cui il torrione, il Duomo,il Museo Fioroni e poco altro.Vi nacque Antonio Salieri compositore. Importante centro economico è polo dell’industria del riscaldamento e condizionamento.

Commenti: 0