Mappa Messina

Messina descritta da agata13659

é detta la porta della Sicilia . Lo stretto di Messina è la culla del mito di Scilla ( sulla costa calabra) e Cariddi (costa siciliana)Nei giorni che precedono ferragosto sfilano per la città 2 colossali statue a cavallo che rappresentano i leggendari fondatori della città, la messinese Mata ed il moro Grifone -detti “u giganti e a gigantissa-

Commenti: 0
Mappa Padova

Padova descritta da agata13659

chi vive a padova sa che è la città dei tre senza:
il santo senza nome (basta dire vado al santo per capire che si tratta di sant’Antonio - che in questa città è seppellito e venerato da fedeli di tutto il mondo-);caffè senza porte perchè il bar Pedrocchi una volta era sempre aperto;prato senza erba perchè Prato della Valle è a dire il vero una grande piazza piena di statue di illustri padovani

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da agata13659

E’ considerata una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei - tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Nota come la culla del Rinascimento alla corte dei Medici si radunarono i migliori artisti del tempo : Michelangelo, Pico della Mirandola, Sandro Botticelli, Galileo Galilei, Filippo Brunelleschi, Leonardo.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Agrigento

Agrigento descritta da agata13659

È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi.Il suo centro storico è individuabile sulla sommità occidentale della collina dell’antica Girgenti. Risalente all’età medioevale , conserva ancora oggi vari edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari).

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da agata13659

è patrimonio dell’UNESCO per la sua Villa del Casale -villa tardo-romana .Molte delle sale della residenza presentano il pavimento con spledidi mosaici. Nella villa è presente anche un complesso termale, che poteva essere frequentato anche da estranei e che ricalca l’orientamento di un precedente edificio termale.

Commenti: 0
Mappa Abano Terme

Abano Terme descritta da agata13659

è una delle più famose località termali d’Europa. la sua Piazza della Meridiana con la Meridiana-orologio è realizzata a marmi policromi ed è una delle più grandi d’Europa (3000 mq) ed è sicuramente unica nel suo genere.

Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da agata13659

Cittadina famosa per il suo Castello Carrarese, costruito attorno al 1339 sulle rovine di quello estense. In cima al colle troviamo il mastio, con le mura che formano un poligono contornato a intervalli regolari da torri e dal restaurato castelletto del Soccorso. L’interno del castello è un giardino pubblico. Da non perdere Este in fiore che viene organizzata per il ritorno della primavera

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da agata13659

città di lunga storia ai piedi della rocca che si protende sul mare: era, all’inizio del millennio appena trascorso, un Castello (un borgo fortificato). Meta di coloro che non rinunciano alla passeggiata fra mare, sole e panorami incantevoli le sue stradine interne offrono squarci ammirevoli di lavori settecenteschi in pietra lavica o di alberi secolari o di “altarini” fra i ciotoli e le basole.

Commenti: 0
Mappa Montegrotto Terme

Montegrotto Terme descritta da agata13659

Montegrotto Terme, già S. Pietro Montagnon, è centro termale conosciuto sin dai tempi degli antichi romani. Al centro del paese sorge la chiesa dei Ss.Pietro ed Eliseo ed Oratorio della Madonna, ricostruita nel 18° secolo , con campanile romanico su preesistenze fortificate medievali.
Sopra il colle vi era un vasto edificio romano, oggi sostituito dall’imponente mole del duomo di S. Pietro.

Commenti: 0
Mappa Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo descritta da agata13659

Cortina è la Regina delle Dolomiti. A farle da corona l’incanto delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’Umanità UNESCO. Vi si trova il più esteso museo all’aperto della prima guerra mondiale. Raggiungibili a piedi o in mountain bike, i siti della grande guerra si lasciano esplorare tra un sentiero e l’altro, e si scoprono le tracce della storia che ancora oggi conservano.

Commenti: 0