Autore Michele Nardella

Descrizioni Regione Sicilia
Tutte

Elenco Province: Agrigento, Caltanissetta, Catania (1), Enna (3), Messina (3), Palermo (3), Ragusa, Siracusa (3), Trapani
Mappa Avola

Avola descritta da Michele Nardella

Esagono e mandorle sono le sue particolarità. La prima si riferisce all’impianto urbanistico del centro storico della città attuale, costruita ex novo dopo il terremoto del 1693, con strade ortogonali e parallele incluse in un anello viario esagonale col centro in Piazza Umberto I, attorno al quale si sono sviluppati i quartieri moderni. Le sue pregiate mandorle sono onnipresenti in gastronomia.

Commenti: 0
Mappa Valguarnera Caropepe

Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Situato sui Monti Erei, nell’Ennese, il paese attuale ebbe origine grazie ad un editto del 1549 con cui Carlo V concesse a Giovanni Valguarnera, conte di Assoro, di edificarlo attorno alla propria residenza. La barocca Chiesa Madre è intitolata a S. Cristoforo, patrono del paese, che si festeggia il 25 agosto. Suggestivi sono i riti del Venerdì Santo e le feste di S. Giuseppe e del Corpus Domini.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da Michele Nardella

Questa città dell’ennese, ricca di storia, chiese e monumenti, ha i suoi poli urbanistici e monumentali nel Duomo seicentesco, nel Castello aragonese e in Piazza Garibaldi. I suoi 4 quartieri storici si sfidano nel Palio dei Normanni (12-13-14 agosto).
A circa 6 km in direzione SO è la celeberrima Villa Romana del Casale (IV sec. d. C. ) con i suoi ambienti pavimentati da preziosi mosaici.

Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da Michele Nardella

Costruita ad oltre 930 m s.l.m., sulla sommità di una dorsale dei Monti Erei, Enna, urbs inexpugnabilis secondo i Romani, vanta importanti monumenti storico-artistici tra cui il Duomo, la Torre di Federico II ed il Castello di Lombardia da cui si godono splendidi panorami sulla Sicilia interna. La città è al centro geografico della Sicilia, segnato da un obelisco presso la Chiesa di Monte Salvo.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Catania

Catania descritta da Michele Nardella

Seconda città della Sicilia per popolazione ed importanza, Catania ha da sempre condiviso il suo destino con quello dell’Etna. L’asse viario principale del centro è appunto la Via Etnea e con la pietra lavica di tale vulcano sono costruiti buona parte dei suoi edifici e dei suoi monumenti civili e religiosi. In Piazza Duomo è la caratteristica fontana dell’elefante in pietra lavica, detto “Liotru”

Commenti: 0
Mappa Monreale

Monreale descritta da Michele Nardella

Panoramica su Palermo e la Conca d’Oro, la città vanta la Cattedrale di S. Maria La Nuova, fatta costruire dal re normanno Guglielmo II il Buono, che presenta uno spettacolare interno a croce latina e a tre navate ricco di splendidi mosaici a sfondo aureo. Essa è fiancheggiata dal Convento dei Benedettini col magnifico chiostro. Il centro storico è ricco di chiese e monumenti medievali e barocchi.

Commenti: 0
Mappa Castelmola

Castelmola descritta da Michele Nardella

Il paesino sorge sullo sperone roccioso a forma di macina che gli dà il nome, in posizione panoramica su Taormina e sulla costa ionica siciliana dall’Etna allo Stretto di Messina con la Calabria. Il centro storico, sormontato dai ruderi del Castello, è attraversato da viuzze tra le quali si trovano la Chiesa Madre di S. Nicola e quella di S. Giorgio, patrono. Da gustare è il Vino alla Mandorla.

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da Michele Nardella

Era una pentapoli greca costituita dai nuclei di: Ortigia (con templi di Apollo e di Atena sull’omonima isola a forma di quaglia), Neapolis (con Teatro Greco, Anfiteatro Romano ed Ara di Ierone II), Tyche, Acradina (ginnasio Romano) ed Epipoli (fuori dalla città attuale, attorno al Castello Eurialo). Il centro storico, Ortigia, vanta numerose chiese e palazzi gentilizi, il Duomo, Castello Maniace.

Commenti: 0
Mappa Taormina

Taormina descritta da Michele Nardella

Questa località turistico-balneare della costa ionica siciliana è di fama internazionale per la bellezza dei paesaggi costieri (con l’Isola Bella e le vedute dell’Etna innevato) e per la ricchezza del patrimonio storico-architettonico del centro storico che è in posizione elevata e panoramica sul mare ed è attraversato dagli 800 m di Corso Umberto I. Defilato ma più panoramico è il Teatro antico.

Commenti: 0