Mappa Pitigliano

Pitigliano descritta da pacchetti giordano

Arrivando dal mare, percorrendo la statale 74, ad un tratto si resta meravigliati nel vedere questo complesso di case a strapiombo sulla rupe.
Entrando nel centro storico tra viuzze e gradini, si ammirano queste case e monumenti realizzate con il tufo, adornate da verdi piante e coloriti fiori.
Pitigliano è conosciuta come“la Piccola Gerusalemme”per la presenza di un piccolo quartiere ebraico.

Commenti: 0
Mappa Albairate

Albairate descritta da pacchetti giordano

Albairate ha saputo mantenere nel tempo le caratteristiche di un paese rurale; sulle sue strade si affacciano i classici edifici a corte.
La cascina Salcano del 1700, è sede del Museo Agricolo, che riproduce gli attrezzi, le macchine agricole e l’ambiente di vita dei contadini Lombardi, di un tempo che fu.

Commenti: 0
Mappa Pontboset

Pontboset descritta da pacchetti giordano

Sulla strada per Champorcher s’incontra Pontboset, un piccolo e tranquillo villaggio sito a 780 mt. d’altezza, la maggior parte delle sue case hanno mantenuto la classica struttura Valdostana.
E’ attraversato dal torrente Ayasse, che nel tempo ha scavato una spettacolare e profonda gola. Belle le sue passeggiate tra la natura e caratteristici i suoi ponti in pietra .

Commenti: 0
Mappa Milano

Milano descritta da pacchetti giordano

Milano la città del panettone Motta e Alemagna, dell’Alfa Romeo, della Pirelli, della Breda, dell’Innocenti, dei Martinit, delle case a ringhiera e della solidarietà, non esiste più. Oggi esiste la Milano del terziario avanzato, al posto delle fabbriche ci sono bruttissimi insediamenti abitativi, al punto che non conosci chi ti sta vicino. La cosa più grave è, che non c’è più la”sgighera” nebbia.

Commenti: 0
Mappa Farra d'Alpago

Farra d’Alpago descritta da pacchetti giordano

Farra d’Alpago comprende un territorio che parte dal lago di Santa Croce e si estende fino alla Piana del Cansiglio. Un posto ideale sia per gli amanti della pesca e di sport acquatici come il windsurf, il kite-surf e la vela; o della montagna e della natura, con lunghe passeggiate nella foresta del Consiglio con la possibilità di piacevoli incontri come cervi e caprioli.

Commenti: 0
Mappa Monza

Monza descritta da pacchetti giordano

Monza è una bellissima cittadina attraversata dal fiume Lambro, con un centro sulle cui vie si affacciano vetrine delle grandi firme della moda. Ricca di storia e di monumenti come il Duomo, che conserva la Corona Ferrea utilizzata per incoronare i re d’Italia, l’Arengario antico palazzo comunale, la villa Reale con annesso, il parco che ha al suo interno il famoso autodromo.

Commenti: 0
Mappa Lazise

Lazise descritta da pacchetti giordano

Lazise, oggi un’importante cittadina turistica situata nella parte Veneta del lago di Garda, è piena di testimonianze storiche, che vanno dai ritrovamenti di resti d’abitazioni su palafitte, dall’età del bronzo, fino alle mura fortificate a difesa del vecchio borgo e al castello costruito degli Scaligeri.

Veneto > Verona > Lazise (15)
Commenti: 0
Mappa Genova

Genova descritta da pacchetti giordano

Genova, una classica città di mare, con le sue strette viuzze cantate da De Andre , i suoi panni stesi tra una finestra e l’altra. La sua Lanterna, il suo vecchio porto, motore pulsante di un passato con i suoi famosi lavoratori “I Camalli”; oggi completamente trasformato e arricchito da un stupendo acquario. Fù punto di partenza di Garibaldi e dei suoi Mille che 150 anni fà unificarono l’Italia

Liguria > Genova > Genova (42)
Commenti: 0
Mappa Tambre

Tambre descritta da pacchetti giordano

Tambre, comune dell’Alpago, si trova a circa 900 metri dal livello del mare, conta circa 1600 abitanti, è situato ai piedi del Monte Cavallo e circondato dalla foresta del Consiglio.
D’estate è meta di turisti amanti della natura, che percorre i suoi sentieri, tra faggeti e abeti rossi, con la possibilità di incontrare cervi, caprioli e scoiattoli.

Commenti: 0
Mappa Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo descritta da pacchetti giordano

Cinisello e Balsamo erano due centri separati, il 27 novembre 1928 si unificarono prendendo il nome di Cinisello Balsamo. Le loro origini risalgono all’età romana, tra il XVI secolo e inizio XVIII venne scelta dalle famiglie patrizie come luogo di villeggiatura o risedenziale costruendo numerose ville , purtroppo oggi di questo patrimonio archittettonico ne è rimasto ben poco .

Commenti: 0