Descrizioni comuni della Provincia di Grosseto

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Grosseto - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Monte Argentario

Monte Argentario descritta da MAURO SCLANO

Il Promontorio dell’Argentario si raggiunge tramite la diga di Orbetello o il Tombolo della Giannella.Centro Turistico estivo con due Frazioni,Porto santo Stefano e Porto Ercole due caratteristici Paesi con le loro Fortezze Spagnole.Meta turistica da diporto con spiagge e insenature costiere.

Commenti: 0
Mappa Monte Argentario
8

Monte Argentario descritta da Federico Scaroni

Località splendida sopratutto nel periodo tardo primaverile quando non è ancora presa d’assalto dai turisti. Promontori e paesaggi notevoli, possibilità di passeggiate in montagna e vita mondana nei due centri di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Decisamente da visitare anche per i buoni ristoranti di pesce.

Commenti: 0
Mappa Pitigliano

Pitigliano descritta da MAURO SCLANO

Pitigliano incantevole Borgo costruito sul tufo,con Sorano e Sovana rappresenta la testimonianza storica dell’alta Maremma.
Palazzo Orsini,palazzo Gragorio VII e il Duomo ne sono testimonianza.Ricco di viuzze con le sue botteghe artigianali ne fanno uno dei luoghi più visitati della Maremma.

Commenti: 0
Mappa Sorano

Sorano descritta da SILVATEST

Il Borgodi Sovana conserva intatto il suo antico incanto e splendore.Da visitare la Piazza del Pretorio, dove si puo’ ammirare ilPalazzo Pretorio,La Loggia del Capitano,Il Palazzo dell’Archivio e la Chiesa di SantaMaria Maggiore in cui e’ custodito uno splendido ciborio in marmo bianco dell’VIII secolo.Fuori dal Borgo , disseminati negli stupendi boschi scopriamo templi tombe e necropoli etrusche

Commenti: 0
Mappa Semproniano

Semproniano descritta da SILVATEST

Semproniano e’ un tipico borgo toscano aggrappato alla cima di un colle a 622m slm con vicoli stretti e case vecchie di sasso in buona parte disabitate.Immersa in un verde paesaggio rigoglioso di castagni e soprattutto di ulivi ,Semproniano festeggia il raccolto dell’olio novo a fine novembre con piatti tipici che ne esaltano il gusto.Da vedere la Rocca Aldobrandesca,la chiesa S.Croce e San Rocco

Commenti: 0
Mappa Pitigliano

Pitigliano descritta da pacchetti giordano

Arrivando dal mare, percorrendo la statale 74, ad un tratto si resta meravigliati nel vedere questo complesso di case a strapiombo sulla rupe.
Entrando nel centro storico tra viuzze e gradini, si ammirano queste case e monumenti realizzate con il tufo, adornate da verdi piante e coloriti fiori.
Pitigliano è conosciuta come“la Piccola Gerusalemme”per la presenza di un piccolo quartiere ebraico.

Commenti: 0
Mappa Santa Fiora

Santa Fiora descritta da marelys

Affascinante borgo tra le colline dell’Amiata,che digrada ripidamente dal sestiere Castello tra viuzze,archi e piazzette, dove scopri tesori nascosti,come le terrecotte robbiane nella Pieve delle SS. Flora e Lucilla.Incantevole la Peschiera,ampio specchio d’acqua circondato da fiori e giardini,che raccoglie le acque sorgive del Fiora.

Commenti: 0
Mappa Semproniano

Semproniano descritta da marelys Descrizione del mese

La strada serpeggia tra i colli nel verde e oro della Maremma e appare il borgo raccolto intorno al nucleo antico. Silenzio e natura, anziani seduti davanti alle porte, alberghi di charme un po’ nascosti, ritmi lenti. A pochi km l’incanto medievale di Rocchette di Fazio: un grumo di case di pietra intorno alla piazza, un tripudio di gerani rossi,i resti della rocca a dominare le gole dell’Albegna.

Commenti: 0
Mappa Isola del Giglio

Isola del Giglio descritta da bernardosardano

Isola del Giglio, comune della provincia di Grosseto in Toscana, é un’opera d’arte della natura diventato realtà. A mio modo di vedere uno dei luoghi più belli di Italia. Mare stupendo, gente simpatica ed accogliente e soprattutto panorami mozzafiato. un posto in cui fare bellissime vacanze.

Commenti: 0
Mappa Pitigliano
10

Pitigliano descritta da Diana Cocco

Bellissimo e interessante Borgo antico che si presenta irto ed elegante su di un colle e che trasuda di storia. Dalla statale e precisamente dal ponte sul fiume Meleta si vede l’antico acquedotto e tutte le abitazioni antiche che si affacciano sul burrone. La vista del borgo è incnatevole e altrettanto la visita nei vicoli e strade del borgo. Un bel castello si affaccia sulla piazza principale.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Arcidosso (1), Campagnatico (3), Capalbio (6), Castel del Piano (3), Castell'Azzara, Castiglione della Pescaia (13), Cinigiano (1), Civitella Paganico (2), Follonica (5), Gavorrano (1), Grosseto (6), Isola del Giglio (8), Magliano in Toscana (2), Manciano (5), Massa Marittima (5), Monte Argentario (9), Monterotondo Marittimo, Montieri (1), Orbetello (13), Pitigliano (12), Roccalbegna (2), Roccastrada (3), Santa Fiora (6), Scansano (2), Scarlino (2), Seggiano (1), Semproniano (2), Sorano (9)