Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da lapochka

Splendida e bella la Piazza Duomo con la Cattedrale di San Vigilio e la fontana del Nettuno. Molto bella la Fontana del Nettuno, che è il monumento più importante della città. Interessante il castello del Buonconsiglio , simbolo della città. Il patrono della città è San Vigilio che viene festeggiato il 26 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa La Spezia

La Spezia descritta da emanuelea

Una città verde, ricca di giardini e parchi pubblici con molte specie botaniche. Interessante e da consigliare una bella passeggiata a mare della città attraverso il viale Morin, e della via del Priore nella zona più antica della città. Interessante vedere il museo del castello di San Giorgio, che si trova nel Castello San Giorgio. Il patrono è San Giuseppe che viene festeggiato il 19 marzo.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Milano

Milano descritta da Mangiatillu

I turisti sostano per un breve riposo sulla scalinata del Duomo.
Volti sconosciuti e viandanti frettolosi si scambiano sguardi vacui.
La nebbia è nel cuore di Milano mentre il sole splende a illuminare
D’azzurro il cielo.
Gente, gente, dove va questa gente a Milano?
Passi sull’asfalto lastricato e sguardi bassi mentre il cielo è tinto d’azzurro.
Strade silenziose e affollate .

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0