Mappa Patti

Patti descritta da sangiopanza

C’è una Patti Marina e c’è il paese arrampicato sulle vicine colline. Tra vicoli e scalinate si arriva alla cattedrale con la facciata in parte costruita in pietra lavica, che domina dall’alto il paese, e che contiene il sarcofago di Adelasia, madre di Ruggero. Sepoltura comunque rinascimentale, mentre quello originale costituirebbe ora la vasca della fontana che si trova alla base della scalinata

Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da Michele Nardella

Costruita ad oltre 930 m s.l.m., sulla sommità di una dorsale dei Monti Erei, Enna, urbs inexpugnabilis secondo i Romani, vanta importanti monumenti storico-artistici tra cui il Duomo, la Torre di Federico II ed il Castello di Lombardia da cui si godono splendidi panorami sulla Sicilia interna. La città è al centro geografico della Sicilia, segnato da un obelisco presso la Chiesa di Monte Salvo.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da bernardosardano

Siracusa é una favolosa città siciliana di origine chiaramente greca. E’ una perla ricca di monumenti memorabili a partire dal teatro greco scavato nella roccia che viene usato per rappresentazioni teatrali di spessore internazionale e per concerti. da non perdere il fascino barocco del Duomo e i palazzi che lo circondano.

Commenti: 0
Mappa Enna
10

Enna descritta da salvatore pirrera

Enna il capuoluogo più alto d’Italia almeno oggi 22/10/012,offre vari monumenti da visitare:il castello,il duomo,il belvedere,la torre di federico definito l’ombelico della sicilia,da non mancare una visita al lago di pergusa,dove nasce la primavera

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Castelbuono
10

Castelbuono descritta da salvatore pirrera

Il paese ideale tra mare e monti,un paese dove tutto è piccolo il corso ,le viuzze,i monumenti ma dove gli abitanti hanno il cuore grande,e fanno le cose in grande ,una per tutte,la corsa podistica più antica d’europa.
da assaggiare: il panettone,le cose piene,la testa del turco,la manna,etc etc

Commenti: 0
Mappa Siracusa
9

Siracusa descritta da encantadissima

Piazza Duomo sorge nel punto più alto dell’isola di Ortigia,l’attuale centro storico, e sin dall’età sicula fu destinata ad essere un’area sacra. Il duomo è dedicato al culto di Santa Lucia, patrona della città.

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da stelladelsud

Siracusa,una cittadina incantevole. Visitando Siracusa non dimenticate di andare a vedere Siracusa Ortigia,la parte più antica della città,un isola,collegata da un ponte. Un incanto di storia,e panorami mozzafiato.

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da Morpheus

L’origine di Caltanissetta è antica, ma imprecisata.Nella zona della Montagna felice Gebel Habib è stata rinvenuta un’epigrafe pregreca che accenna all’antica Nissa, villaggio dal cui nome derivò quello di Caltanissetta: dall’arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo
10

San Cataldo descritta da salvatore pirrera

Paese mio che stai sulla colina,disteso come un vecchio addormentato,cantavo da piccolo pensando a San Cataldo visto da monte Babbaurra(porta del sole) tra le cime Giorgibello e pizzo Carano. Ricco di siti archeologici:monte tauro,vassallaggi Geanna,tra i suoi figli più degni,Giuseppe Alessi I presidente della regione Sicilia e Cataldo Naro arcivescovo di Monreale.
da gustare le N’ciambelle

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Rotondo
10

San Giovanni Rotondo descritta da lalaamleto

Situato nel Gargano,centro turistico religioso dovuto al culto del santo Padre Pio,non si hanno notizie certe sulle sue origini,il suo centro storico è di origine residenziale.Numerose sono le chiese risalenti all’epoca medioevale,di cui sembrano essere i monumenti di interesse

Commenti: 0