Mappa Comacchio

Comacchio descritta da mariella

Detto anche piccola Venezia, con i suoi 23.000 abitanti è uno dei centri maggiori del Delta del Po e le sue origini risalgono a circa 2000 anni fa. Il suo simbolo è il complesso dei Trepponti creato nel 1634. Consigliata una gita in barca per vedere i ponti in un’altra suggestiva prospettiva.

Commenti: 0
Mappa Villetta Barrea
9

Villetta Barrea descritta da mariella

Questo piccolo paese è situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a 990 mt. di altitudine. Il centro storico è incantevole e passeggiando puoi incontrare “Oreste”, un magnifico cervo dall’aria superba. Altri li vedi abbeverarsi nel fiume Sangro che attraversa Villetta Barrea e dal quale nasce il lago di Barrea.Qui si “respira” proprio la natura!

Commenti: 0
Mappa Alba

Alba descritta da mariella

Situata a circa 50 km da Torino, sulla riva del Tanaro, si presente in una conca pianeggiante circondata dai famosi vigneti delle Langhe. La città è ricca di storia che risale già al sesto millennio a.c. Oggi il suo centro storico, ancora in stile medioevale, è pieno di enoteche, pasticcerie e botteghe dove si può acquistare il suo più caratteristico e prezioso prodotto: il tartufo!

Piemonte > Cuneo > Alba (10)
Commenti: 0
Mappa Marzabotto

Marzabotto descritta da mariella

Piccolo Comune in provincia di Bologna, è purtroppo ricordato per la “Strage di Marzabotto” avvenuta durante la seconda guerra mondiale. Consiglio vivamente di percorrere il sentiero della memoria fino alla vetta del Monte Sole, per non dimenticare l’eccidio compiuto nel 1944, in modo particolare ai giovani perchè si possa diffondere una cultura di pace.

Commenti: 0
Mappa Ravenna
9

Ravenna descritta da mariella

E’ la città più grande della Romagna ed è stata per tre volte capitale: dell’Impero Romano, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. Ben otto monumenti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità. La città ha moltissime zone verdi, viali e Km. di piste ciclabili. Ricca di chiese e basiliche con mosaici stupendi, merita veramente di essere visitata.

Commenti: 0
Mappa Nago-Torbole
9

Nago-Torbole descritta da mariella

Piccolo comune nato dall’unione dei due paesi, si affaccia sul Lago di Garda. Da Nago parte il sentiero che porta a Tempesta. La particolarità di questo percorso, oltre al bellissimo panorama, è la scala di ferro fissata alle pareti a picco sul lago che a tratti si sostituisce al sentiero. Consiglio vivamente questa passeggiata in mezzo alla natura e tutta “vista Lago”.

Commenti: 0
Mappa Castellarano

Castellarano descritta da mariella

In dialetto reggiano Castlaràn, situato lungo la Valle del Secchia, fu possedimento della famiglia Canossa che comprendeva un vasto territorio conosciuto come Terre Matildiche. Da vedere la Rocca e la Rocchetta, le Chiese e la Torre dell’Orologio.

Commenti: 0
Mappa Chioggia

Chioggia descritta da mariella

In veneto Ciòsa, è un comune della Provincia di Venezia. Situata su un’area peninsulare adriatica fra la laguna veneta e il delta del Po. Chiamata anche piccola Venezia, è colpita anche lei dal fenomeno dell’acqua alta, con le stesse identiche conseguenze negative, ma lasciata in “disparte” dai media….

Commenti: 0
Mappa Narni

Narni descritta da mariella

In Provincia di Terni, con una popolazione di 20.000 abitanti, è ricca di Chiese, palazzi, abbazie…….se volete fare un tuffo nel passato e ritrovarvi in pieno medioevo, percorrete le vie del borgo lasciando correre la fantasia!

Umbria > Terni > Narni (11)
Commenti: 0
Mappa Orvieto

Orvieto descritta da mariella

Comune della Prov. di Terni, situato nella parte Sud-Occidentale dell’Umbria. Famoso è il Duomo, cattedrale della città, capolavoro dell’architettura gotica italiana. Impossibile citare tutte le Chiese, i palazzi, i musei, i templi e le grotte. Da non perdere è la visita al Pozzo di San Patrizio: capolavoro di ingegneria, l’accesso all’acqua è dato da 2 rampe elicoidali a senso unico.

Umbria > Terni > Orvieto (33)
Commenti: 0