Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Occhiobello
7

Occhiobello descritta da papa oscar

Un possente ponte di ferro scavalca il Po: eccola! Sotto l’argine si estende il primo paesino del rovigotto; Santa Maria Maddalena, la parrocchiale, le dà il nome. La storia si sviluppa tra lotte strapaesane, pestilenze, inondazioni del fiume vicino. L’operosità dei pochi antichi abitanti porta il paese a crescere e ritagliarsi un po’ di spazio tra i pioppeti e i campi ben coltivati, base per il futuro progresso.

Commenti: 0
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da lapochka

Splendida e bella la Piazza Duomo con la Cattedrale di San Vigilio e la fontana del Nettuno. Molto bella la Fontana del Nettuno, che è il monumento più importante della città. Interessante il castello del Buonconsiglio , simbolo della città. Il patrono della città è San Vigilio che viene festeggiato il 26 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Sulmona

Sulmona descritta da sangiopanza

La città, nota per le composizioni “floreali” dei colorati confetti prodotti in loco, ha dato i natali al poeta latino Ovidio. Di notevole interesse il complesso dell’Annunziata, comprendente la Chiesa ed il palazzo museale, e l’acquedotto svevo sito nella grande Piazza Garibaldi, con l’antistante interessante portale del Carmine. Ma riveste uguale interesse addentrarsi senza meta nei vicoli.

Commenti: 0
Mappa Castrovillari

Castrovillari descritta da sangiopanza

La cittadina è divisa in due parti: quella più moderna, percorsa da una lunga, larga strada su cui si affacciano alcuni palazzi storici, e, alla fine di questa, la Civita, che sorge su una collinetta al termine della discesa suddetta, caratterizzata dal castello, da stradine e cortili circondati da vecchie case, e l’ex convento di San Francesco, dal doppio chiostro.

Commenti: 0
Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0