Mappa Andria

Andria descritta da emanuelea

Molto bello e caratteristico è il suo centro storico con la stupenda piazza, le vie strette ed i vicoli con monumenti di grande pregio. Fuori città è da visitare il Castel del Monte, oggi Patrimonio dell’Umanità, in cima ad una collina, realizzato nel secolo XIII da Federico II di Svevia. Si presenta imponente a pianta ottagonale. Un’opera grandiosa con un’ingresso a due rampe di scale simmetriche

Commenti: 0
Mappa Locorotondo

Locorotondo descritta da Konin

Una meravigliosa cittadina della Puglia, con le sue bianche “cummerse”, l’incanto delle sue stradine con i suoi deliziosi balconi fioriti, inserito nel circuito de “I borghi più belli d’Italia” situato su una collina, mearaviglioso terrazzo che domina imponente ed incantevole valle d’Itria.

Commenti: 0
Mappa Mola di Bari

Mola di Bari descritta da Ricc48

Cittadina a pochi chilometri da Bari a vocazione marinara; numerosa è, infatti, la flotta di pescherecci la cui realizzazione avviene in loco nei grandi cantieri. La economia del paese si basa anche sul turismo a cagione delle sue belle spiagge. Di notevole pregio è il teatro Van Westerhout.

Commenti: 0
Mappa Gravina in Puglia

Gravina in Puglia descritta da Ricc48

E’ inutile dire che la cittadina prende il nome dalla circostanza che è posta su una grave. Famosissime le sue grotte rupestri, fra le quali si distingue per gli affreschi quella dedicata a San Michele. Il ponte antico ha la sua origine come acquedotto, per la necessità di far giungere l’acqua dalla fonte al paese.

Commenti: 0
Mappa Turi

Turi descritta da emmaromanazzi

Turi a vocazione agricola, vanta la coltivazione di mandorle e ciliegie ferrovia. Il territorio è ricco di doline, pozzi e grotte, per questo è presente Lama Giotta le cui acque durante la pioggia possono raggiungere il comune di Torre a Mare.

Puglia > Bari > Turi (4)
Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da emmaromanazzi

Andria, per la presenza dei soi tre alti campanili è conosciuta anche come la città dei tre campanili.Simbolo principale è Castel del Monte che sorge su una collina in una frazione di Andria, fatto realizzare da Federico II di Svevia, presenta una sola trifora rivolta verso la città. Vi è anche una Andria sotterranea, abitazioni medioevali che si snodano nei sotterranei del centro storico.

Commenti: 0
Mappa Fasano

Fasano descritta da emmaromanazzi

Una città bianca, i famosi trulli che si trovano sparsi intorno. Ma soprattutto gode della Selva di Fasano una zona freschissima meta dei villeggianti estivi, ed lo Zoo Safari da visitare dall’immenso parco con tantissimi animali.

Commenti: 0
Mappa Matera

Matera descritta da Pampurio

I Sassi rappresentano l’esempio più significativo di nucleo urbano scavato nella roccia, testimoniando, in maniera continuativa, “l’arte del vivere in grotta” dal Paleolitico ai giorni nostri.
Dall’VIII-IX secolo, nell’area di Matera e del prospiciente altopiano roccioso delle Murge si insediano numerose comunità monastiche sia benedettine che bizantine che edificarono oltre 150 chiese rupestri.

Commenti: 0
Mappa Ruvo di Puglia
9

Ruvo di Puglia descritta da Ricc48

Ruvo di Puglia a pochi chilometri da Bari è una cittadina che vive di olio e vino. Nel paese la grande piazza centrale ha un monumento per i caduti nelle guere mondiali e una chiesa molto antica. Il Duomo che si trova a pochi passi dalla piazza è visitato da tantissime persone perchè ha elementi di grande valore archeologico.

Commenti: 0
Mappa Castellana Grotte

Castellana Grotte descritta da zioseb

Il pezzo forte per chi viene a visitare la città sono sicuramente le Grotte. Tra le più estese d’Italia ( 3 Km ) scendono per oltre 70 m. sotto la superficie del suolo e devono la loro formazione ad un fiume sotterraneo che scorre al suo interno. Scoperte dallo speleologo Anelli negli anni 30 diedero una immensa fortuna al paese che nel 1950 decise di cambiare nome con l’aggiunta di “Grotte”

Commenti: 0