Descrizioni comuni della Regione Veneto

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Veneto - Guida Wiki - Forum Veneto

Elenco Province: Belluno (102), Padova (228), Rovigo (58), Treviso (157), Venezia (232), Verona (214), Vicenza (177)
Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Occhiobello
7

Occhiobello descritta da papa oscar

Un possente ponte di ferro scavalca il Po: eccola! Sotto l’argine si estende il primo paesino del rovigotto; Santa Maria Maddalena, la parrocchiale, le dà il nome. La storia si sviluppa tra lotte strapaesane, pestilenze, inondazioni del fiume vicino. L’operosità dei pochi antichi abitanti porta il paese a crescere e ritagliarsi un po’ di spazio tra i pioppeti e i campi ben coltivati, base per il futuro progresso.

Commenti: 0
Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa Treviso
9

Treviso descritta da licinia

Città d’arte e d’acque: la Casa dei Carraresi offre ogni anno mostre straordinarie; la Pescheria sull’isoletta omonima, i vari canali, i ponti, gli scorci originali e i mulini ancora in funzione danno al visitatore continue emozioni; diversi palazzi e chiese per gli amanti dell’arte; il radicchio rosso di Treviso accontenterà i palati più raffinati con un buon calice di vino rosso.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano

La fortuna principale di questo piccolo ma popoloso comune è quella di trovarsi a pochissimi chilometri dal proprio capoluogo di provincia, Verona. San Giovanni Lupatoto ha si grandi industrie che negli anni hanno saputo adeguarsi allo sviluppo economico mondiale, ma anche un’area verde costituita dal parco adagiato lungo l’Adige che scorre nel proprio territorio.

Commenti: 0
Mappa Follina
7

Follina descritta da licinia

Girovagando nella zona del Prosecco di Valdobbiadene non mancate di fare una capatina a Follina per ammirare i tesori contenuti nella chiesa della sua Abbazia, quali un crocifisso ligneo, l’altare maggiore e il suo chiostro dalle molteplici colonnine variegate.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Lupatoto
7

San Giovanni Lupatoto descritta da teozanca70

Questo è un popoloso comune tutt’oggi ricco di attività artigianali ed industriali. La sua fortuna economica risale agli ultimi anni del XIX secolo quando le amministrazioni locali stimolarono la conversione della manodopera dal settore agricolo a quello industriale. Un conversione favorita anche dall’adozione di nuove fonti di energia quali l’idroelettrica ed il vapore. Labora et labora.

Commenti: 0
Mappa Peschiera del Garda
8

Peschiera del Garda descritta da teozanca70

Passeggiando a piedi per il centro non ci si rende conto di quanto sia articolata l’urbanistica di questo borgo militare: bastioni, canali, fossati, ponti… Solo da una visione aerea si può apprezzarne la bellezza e la complessità. Nelle calde giornate d’estate è meta d’obbligo di molti turisti italiani e stranieri, ma se si vuole goderne fino in fondo consiglio un giro nelle stagioni miti.

Commenti: 0
Mappa Isola della Scala
8

Isola della Scala descritta da teozanca70

“Grandi risaie e filari di pioppi…” quando i Nomadi hanno scritto questo verso non stavano certo pensando ad Isola della Scala. Tuttavia, girando per il territorio comunale, il paesaggio che salta subito all’occhio è quello cantato dal mitico Augusto. Una terra, quella del basso veronese, baciata dal sole e dalle nebbie, situata fra i fiumi Adige e Po, ideale per riso, tabacco, mais. Da vedere.

Commenti: 3
Mappa Venezia
10

Venezia descritta da maurof

Citta’ Marinara contornata dalla Laguna e dalle sue piccole Isole. A piedi o con il traghetto si incontrano le famose gondole sia nel Canal Grande che nei piccoli canali. In Piazza San Marco a Carnevale si svolge ogni anno il tradizionale Carnevale Veneziano. I piccoli ponti che attrversano le calle e’ la caretteristica della citta’ ma il fulcro e’ il maestoso Ponte di Rialto.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0