Mappa Casalnuovo di Napoli

Casalnuovo di Napoli descritta da Marina Greco

Casalnuovo di Napoli, il paese dei contrari! Il caotico centro e la strada dello shopping casalnuovese, contrasta con la tranquillità delle stradine secondarie, contornate da edifici antichi e masserie ricche di storia e di tradizioni, tramandate dalle numerose generazioni che qui hanno vissuto. Ad un passo da Napoli, tra i più importanti centri commerciali dell’hinterland partenopeo.

Commenti: 0
Mappa Acquapendente

Acquapendente descritta da Marina Greco

Un tuffo nel passato, in un pittoresco borgo medioevale! Provate a chiedere cosa sono i Pugnaloni e scoprirete il passato glorioso della cittadina. Immergetevi nella tradizione, la prima domenica dopo Pasqua, con la fiera dei campanelli, rievocazione di antichi e pittoreschi mercatini, allestiti in passato dai pellegrini provenienti dall’Oriente che barattavano monili e chincaglierie.

Commenti: 0
Mappa Acuto

Acuto descritta da Marina Greco

Un centro storico con case e chiese che inglobano, quasi nascondono, torri circolari. Molto caratteristico il vicolo Gaudente che conserva l’aspetto medievale. Un paese montano, semplice e genuino.

Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da Marina Greco

Donata all’immortalità dal Verga, che ne “I Malavoglia” ce la descrive come un piccolo borgo di pescatori! Il suo lungomare è una vera e propria finestra su acque limpide e pulite che accarezzano gli alti e romantici faraglioni. L’odore di mare che inonda le botteghe e le trattorie, il caldo sole siciliano ed il sapore antico della tradizione sicula.

Commenti: 0
Mappa Gubbio
8

Gubbio descritta da Marina Greco

Una delle cittadine più belle dell’Umbria, si distende ai piedi del monte Ingino. Sovrastata dalla basilica di Sant’Ubaldo, conserva un aspetto medioevale e il suo centro storico si apre come un labirinto, tra scale e vicoletti. Suggestivo il periodo natalizio a Gubbio che è custode dell’albero di Natale più grande de mondo, fatto con luci e che copre tutta l’altezza del monte Ingino.

Umbria > Perugia > Gubbio (29)
Commenti: 0
Mappa Giardini-Naxos

Giardini-Naxos descritta da Marina Greco

Una cittadina estiva e frizzante. Si affaccia sul impido mare siciliano ed anticipa il fascino di Taormina. Semplice e solare, l’ideale per una vacanza romantica, ma è anche meta gettonata dagli adolescenti per vacanze all’insegna di musica e diverimento!

Commenti: 0
Mappa Pietrelcina
9

Pietrelcina descritta da Marina Greco

Paese natale di San Pio, avvolta da un’atmostefa mistica e religiosa, regala agli occhi del visitatore serenità e pace. Da non perdere il centro storico che conserva le strutture architettoniche di un tempo, come anche il castello. Cittadina sempre affollata da pellegrini, quindi anche molto vivace.

Commenti: 0
Mappa Benevento

Benevento descritta da Marina Greco

Cittadina elegante e ricca d’arte. Dall’arco di Traiano alla chiesetta di Santa Sofia, gioiello dell’architettura medioevale. Maestoso ed imponente il Duomo, realizzato, nella facciata, con elementi di spoglio, iscrizioni e lapidi. Affiancato da un alto campanile, si affaccia sul corso principale, via dello shopping beneventano!

Commenti: 0
Mappa Castelmola
9

Castelmola descritta da Marina Greco

Una terrazza che affaccia su un panorama mozzafiato…e da lì discese e salite, scalini e ciottoli…stradine piccole e strette, come in un paesino degli gnomi…caratteristico ed estivo…sul cucuzzolo della montagna!

Commenti: 0
Mappa Sapri

Sapri descritta da Marina Greco

I miei ricordi di Sapri: un lungomare romantico, una villetta comunale con pini che offrono refrigerio dall’afa estiva. Il corso principale affollato di negozi e turisti, regno dello shopping!Un paese estivo, meta di villeggianti affamati di sole e mare pulito!Da non perdere l’aperitivo saprese al cedro e le prelibatezze culinarie del pub Fabrika, servite a suon di musica!

Commenti: 0