Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Alberona

Alberona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Caratteristiche e molto belle le case contadine realizzate in sassi, pietra bianca o in muratura. Interessante il monumento del borgo, la Torre del Priore, oggi sede dell’Italia nostra. IL patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 30 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Accadia

Accadia descritta da emanuelea

Un piccolo borgo situato a 650 metri sul livello del mare con un bel Santuario della Madonna del Carmine presso il monte Crispignano.
Caratteristica e molto bella la festa della discesa della Madonna dal monte, che si svolge ogni cinque anni. Interessante anche la Torre dell’Orologio con la sua piazza e la sua fontana monumentale in stile neoclassico.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con il suo centro storico ben conservato. Molto bella la scalinata con la porta monumentale ben conservata. Nella parte alta si può ammirare un paesaggio molto bello e straordinario. Il patrono del borgo è Santi Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Molto bello il castello con due torri circolari e la piazza d’armi all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da emanuelea

Il borgo appartenente al Club più belli d’Italia si presenta molto bello e conservato nelle sue strutture e nei vicoli del centro storico. Interessante il castello Cantelmo con le tre torri e l’ampio fossato che lo proteggeva dagli invasori. Molto bella è la tradizione locale della festa della corsa degli zingari che si svolge la prima domenica di settembre.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da Michele Nardella

Questa città dell’ennese, ricca di storia, chiese e monumenti, ha i suoi poli urbanistici e monumentali nel Duomo seicentesco, nel Castello aragonese e in Piazza Garibaldi. I suoi 4 quartieri storici si sfidano nel Palio dei Normanni (12-13-14 agosto).
A circa 6 km in direzione SO è la celeberrima Villa Romana del Casale (IV sec. d. C. ) con i suoi ambienti pavimentati da preziosi mosaici.

Commenti: 0