Mappa Lipari

Lipari descritta da sangiopanza

Difficile scegliere una sola tra le 6 isole del Comune dovendo usare 400 caratteri. A Vulcano ci si va per la movida estiva, per la salita al cratere, più facile di quella di Stromboli, o per un bagno alla spiaggia delle Sabbie Nere o in quella delle acque calde, tra bolle di gas vulcanico caldo che salgono dal fondo, o, infine, per una cura di fanghi vulcanici, come immersi in un piccolo cratere.

Commenti: 0
Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da sangiopanza

Su una collinetta sopra il lago di Bolsena, la sua sagoma è inconfondibile grazie alla cupola del Duomo di S. Margherita, cupola caratteristica anche per le decorazioni all’interno. Dal belvedere dinanzi alla Rocca dei Papi si gode della vista sul lago. La Rocca contiene un piccolo, interessante museo dell’architettura. Da vedere anche la chiesa di S. Flaviano, costruita su due piani.

Commenti: 0
Mappa Milano

Milano descritta da Mangiatillu

I turisti sostano per un breve riposo sulla scalinata del Duomo.
Volti sconosciuti e viandanti frettolosi si scambiano sguardi vacui.
La nebbia è nel cuore di Milano mentre il sole splende a illuminare
D’azzurro il cielo.
Gente, gente, dove va questa gente a Milano?
Passi sull’asfalto lastricato e sguardi bassi mentre il cielo è tinto d’azzurro.
Strade silenziose e affollate .

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Messina

Messina descritta da bernardosardano

situato nell’estrema punta orientale della Sicilia é definita la porta di accesso dell’isola. Messina è la città che mi ha deluso più di ogni altra in sicilia. troppi eventi distruttivi, come il terremoto del 1908 e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, hanno trasformato la città da storica a moderna. ottima però la gastronomia che la città offre. buonissimi gli arancini.

Commenti: 4
Mappa Palermo

Palermo descritta da bernardosardano

Palermo é il giusto incontro tra storia, cultura e bellezza paesaggistiche oltre che architettoniche.
Palermo capoluogo indiscusso della sicilia ha un notevole patrimonio artistico composto dalle bellissime ville in stile liberty alle residenze in stile arabo alle chiese in stile barocco e ai teatri neoclassici. si vede che da palermo la storia è passata ed ha lasciato traccia

Commenti: 0
Mappa Siracusa

Siracusa descritta da bernardosardano

Siracusa é una favolosa città siciliana di origine chiaramente greca. E’ una perla ricca di monumenti memorabili a partire dal teatro greco scavato nella roccia che viene usato per rappresentazioni teatrali di spessore internazionale e per concerti. da non perdere il fascino barocco del Duomo e i palazzi che lo circondano.

Commenti: 0
Mappa Viterbo

Viterbo descritta da heric59

Città del Lazio che conserva ancora molti reperti archeologici che risalgono al periodo Etrusco, nonché città medioevale molto caratteristica con quartieri e scorci unici, denominata anche Città dei Papi, per apprezzarla bisogna visitarla in tutta la sua grandezza.

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 0
Mappa Palermo

Palermo descritta da danielabonsignore

Cosa dire di Palermo? Vi consiglio oltre lo splendido itineraio attraverso le bellezze storico architettoniche (portate tante schede di memoria per la vostra macchina fotografica) di girare per i mercati storici, Ballarò, il Capo, la Vucciria e godetevi colori, odori e soprattutto sapori!

Commenti: 0