Interviste Guide Turistiche

I comuni descritti secondo l’ottica originale delle guide turistiche. Un punto di vista qualificato sul patrimonio storico-naturalistico-culturale del territorio, rivisitato attraverso gusti, tendenze e aneddoti personali e rivalutato con la proposizione di percorsi tematici.

Un giorno ad Enna con Venerina Vicari. Dal castello lombardo al Duomo, a passeggio per questa città antica, misteriosa e incantevole. Basta spostarsi un po’ per visitare importanti siti archeologici, tra tradizione e folklore siculo, nel capoluogo di provincia più alto d’Italia!

Alla scoperta di Cassino con Ilenia Carnevale, accompagnatore e guida turistica abilitata per le province di Frosinone e Latina, per imparare a conoscere e ad amare un posto ricco di storia e cultura, immerso nel verde incontaminato della valle del Liri, ai piedi del monte su cui sorge la famosa Abbazia.

La calda e soleggiata Sicilia ci regala, come spesso accade, luoghi e paesi unici! Agira sembra quasi un presepe, i suoi profumi, le sue strade e la sua gente cordiale e disponibile ci portano indietro nel tempo ad una realtà sconosciuta! Dal quartiere greco a quello arabo, dai resti del castello alle torri, dalla sinagoga all’abbazia, visitare per credere!

Frida Ruggiero ci racconta l’espressione di meraviglia negli occhi di chi guarda Livorno! Un mosaico di etnie, religioni e culture diverse nella città più sorprendente della Toscana che offre scorci originali ed affascinanti. Da non perdere il “Giro dei Fossi di Livorno in Battello” .

Fermo è una cittadina dalla storia antica e si apre come un libro intorno al visitatore che la guarda! Ricca di palazzi gentilizi e storici, di piazze e di edifici religiosi, è uno scrigno di tesori che va aperto piano piano, con il fiato sospeso. In ogni stagione suona nuove armonie e si veste di nuovi colori, tutti da vedere!

Una passeggiata per le strade di Ancona, una città per tutte le stagioni, dalla Cattedrale di San Ciriaco al porto, dal Viale della Vittoria al mare del Passetto. Una città che lascia di stucco anche i più scettici, si distende sui tre colli per poi aprirsi sul promontorio del Conero… uno spettacolo da non perdere!

Alessandra Piccinelli ci racconta Brescia! Una città che crea stupore nei turisti che la visitano per le sue bellezze e le sue sorprese! A spasso nel tempo, dall’epoca romana con il Tempio Capitolino, il Teatro e i resti della piazza del foro, a quella medievale con il Duomo Vecchio, il Broletto, la Chiesa di San Francesco, a quella rinascimentale nella splendida Piazza Loggia, all’Ottocento con Piazzale Arnaldo e al Novecento con Piazza Vittoria.

Nel piccolo comune di Aidone, vive una grande città: Morgantina! Un sito archeologico recentemente scoperto, che ha portato alla luce i resti dell’antica città greca. Dall’agorà all’acropoli, dalle mura di cinta alle aree sacre… un ritorno al passato dal sapore greco-siculo.

Alla scoperta di angoli nascosti, ricchi di fascino e di suggestione, nell’indimenticabile Ascoli Piceno, con Maria Stefania Conti. Da Piazza del Popolo al Palazzo dell’Arrengo, dalla Cattedrale di Sant’Emidio al Battistero romanico, attraverso gusti e sapori antichi, tradizioni tipiche ed usanze marchigiane.

Il Museo Nazionale di Napoli è un tesoriere di ricchezze archeologiche e storiche. Come sfondo c’è la bella Napoli che, nonostante la realtà negativa di cui non riesce a liberarsi, attira ogni anno turisti affascinati dal mistero e dalla magia della città, tra le più belle del mondo. Pina Esposito ci da una mano a scoprire le meraviglie dell’antico passato della metropoli del Sud Italia, fuori e dentro il museo più antico d’Europa.

Ai piedi dei Monti Pisani, sorge Calci, circondata come un anfiteatro dalla Vallata Graziosa che raccoglie i mucchietti di case che nel complesso formano il suo borgo. Alessandra Antonelli ci aiuta a scoprire questi luoghi carichi di fascino immersi nel silenzio delle valli toscane.

Posta tra le vette innevate custodi dei confini italiani, Aosta è una meta turistica ambita, con un centro storico pieno di fascino, ricco di monumenti e di tracce del passato più o meno recente. Da non perdere la collegiata di Sant’Orso. Con Donato Arcaro andiamo alla scoperta della città.

Una passeggiata per le stradine del borgo D’Orta, tra i suoi scorci mozzafiato e le atmosfere surreali dell’Isola del silenzio. Elena Gandini ci parla della passione per il suo lavoro e dell’amore per questa terra, una perla incastonata in questa porzione d’Italia, cullata dalle acque lucenti del piccolo lago d’Orta.

Elena Pinori ci racconta il lato più frizzante della città della Torre Pendente. Il centro storico dal sapore medievale, i palazzi maestosi e i musei, gli eventi e le manifestazioni durante tutto l’anno attirano tra i vicoli del borgo turisti provenienti da ogni parte del mondo. Per vedere quello che c’è oltre la Torre.

Tommaso Pante ci porta tra i vicoli di Messina, una province più ricche della Sicilia, terra di sole, mare e pasta di mandorle. Alla scoperta dei dettagli e delle curiosità che rendono questa terra unica agli occhi dei milioni di turisti che ogni anno tornano qui.

Antonio Somma guida turistica di Pompei, immagina per noi un itinerario che ci porta lungo le stradine ed i vicoli della cittadina, a cavallo tra presente e passato, per raccontarci quello che i turisti amano della sua città e della sua terra. Tra i volti e i resti che fin da bambino l’hanno chiamato a svolgere questo lavoro.

Giuliana Zucconi ci conduce alla scoperta del fascino e delle suggestioni del lago vulcanico più grande d’Europa. La natura vigorosa, la città ricca di storia, le tradizioni ancora vive attirano i turisti più esigenti, incuriositi dai mille volti di una Bolsena tutta da scoprire.

Ester Navarra è entusiasta della sua Agrigento. Anche se è nata in Germania, la conosce bene e guida con simpatia i turisti alla scoperta dei luoghi naturali, del centro storico e della straordinaria Valle dei Templi. Senza dimenticare la casa natale di Luigi Pirandello. Agrigento, dopotutto, è “La più bella città fra i mortali”.

A Livigno manca solo il mare! Ci si può divertire o rilassare, fare acquisti o riposare. Adriano Pedrana ci fa scoprire questa vallata alpina, con le sue tradizioni, i suoi piatti tipici e le caratteristiche case di legno, i tee. Senza dimenticare che è anche una zona extradoganale!

Dai libri di Montanelli sino ad arrivare a guida della sua terra. Giampaolo Nanula ci aiuta a scoprire Barletta, dal suo castello con i suoi suggestivi e ampi sotterranei, alla (improbabile) cantina della Disfida, raccontandoci anche la leggenda su Eraclio, il gigante piccolino che fece scappare i Saraceni.