Mappa Como
8

Como descritta da obiwan58

Como è sicuramente la destinazione tra le più amate del nord-Italia . E’ situata tra la sponda sud-occidentale del lago di Como e i colli Baradello e S.Fermo. E’ un luogo incantevole ricco di ville, palazzi, chiese e musei, che ha ispirato compositori (Verdi), poeti (Lord Byron) e scrittori (Stendhal). E’ anche un luogo per trascorrere piacevoli momenti di svago oltre che culturali.

Lombardia > Como > Como (23)
Commenti: 0
Mappa Erice
8

Erice descritta da obiwan58

Vicino Trapani a 751 m di altezza , si trova questo cittadina indimenticabile. Difesa da bastioni e mura, è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi stretti. Da non perdere il Castello di Venere, la Chiesa Matrice , la Torre campanaria, le passeggiate a zonzo nel centro storico e infine i panorami spettacolari, se si ha la fortuna di trovare una giornata limpida.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Saronno
7

Saronno descritta da obiwan58

Piccola cittadina con un centro pedonale molto carino.
E’ famosa soprattutto per due specialità: l’Amaretto di Saronno, un liquore a base di erbe e mandorle amare, e gli Amaretti di Saronno. A riguardo una leggenda narra che circa 3 secoli fa 2 giovani innamorati prepararono in tutta fretta un’impasto in onore del Cardinale di Milano, ottenendo questi dolcetti dal leggero gusto amaro.

Commenti: 0
Mappa Firenze
9

Firenze descritta da obiwan58

E’ una straordinaria città-museo che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Città dell’arte italiana e del Rinascimento, madre della lingua e delle genialità nazionali, è adagiata in una conca circondata da colline che si distende sulle rive dell’ Arno. Oltre che essere una città ricca di monumenti, chiese, palazzi e opere d’arte è anche una capitale della cultura e della moda.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Carimate
7

Carimate descritta da obiwan58

Carimate è un piccolo borgo situato nella zona collinare brianzola. E’ famoso soprattutto per il suo castello che si erge con tutto il suo fascino e la sua imponenza sulla piazza del paese. Dal 1986 il castello è diventato un ristorante ed albergo.

Commenti: 0
Mappa Nesso

Nesso descritta da obiwan58

E’ rinomato per il pittoresco orrido formato dai torrenti Tuf e Nosè, che qui si uniscono formando una bella cascata. Questo spettacolo lo si può ammirare dal piccolo piazzale lungo la srada provinciale oppure, scendendo dalle caratteristiche gradinate fino al lago ( oltre 300 scalini ), da un ponticello romano (probabilmente) che unisce le due sponde del corso d’acqua, detto Ponte della Civera.

Lombardia > Como > Nesso (8)
Commenti: 0
Mappa Torno
8

Torno descritta da obiwan58

Si trova su un promontorio in bella posizione di fronte a Moltrasio. Piccola perla del lago di Como, si distingue per i tipici vicoli stretti e serpeggianti, per le case con portali di pietra e decorazioni in ferro battuto alle finestre.

Lombardia > Como > Torno (4)
Commenti: 0
Mappa Mantova
8

Mantova descritta da obiwan58

Mantova è a misura d’uomo, non è per niente una città caotica e rumorosa. Città antichissima di origine etrusca, raggiunse il suo splendore durante la dominazione della signoria dei Gonzaga. Simbolo di tale signoria sono il Palazzo Ducale, una delle più estese regge d’Italia, e Palazzo Te opera architettonica e pittorica di Giulio Romano.

Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da obiwan58

In provincia di Perugia c’è Assisi, una cittadina rimasta intatta per secoli. Essa è protetta ancora da una cinta muraria ed è dominata dalla Rocca Maggiore e dalla grande Basilica di San Francesco. Bellissima.
Assisi è un’esperienza.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da obiwan58

Una bella cittadina, piacevole da girare, ricca di punti interessanti. Ciò che a me è piaciuto di più è la piazza XX Settembre su cui si affaccia il trecentesco Palazzo del Podestà rinominato della Ragione, ora Teatro della Fortuna, la cui facciata è in stile romanico-gotico. Sul lato della piazza c’è la Fontana della Fortuna ornata con la statuetta bronzea della Dea Fortuna.

Commenti: 0