Archivio di Febbraio 2009

Mappa Salerno
5

Salerno descritta da ekj1971

Certamente la più vivibile tra le province campane, soffre tuttavia di una depressione economica, finanziaria, produttiva, culturale, oramai secolarizzata nonostante la brillante amministrazione pubblica del Sindaco De Luca.
I giovani continuano ad emigrare, la città è degli anziani.

Commenti: 0
Mappa Sarzana
8

Sarzana descritta da MITHOS

Io vivo a Falcinello, piccolo Paesino sulle colline a 5 Km da Sarzana. Un vecchio Borgo ed una Vecchia Chiesa sono le sue caratterisitiche principali, un antico cimitero e pochissimi abitanti, ma per chi ama la fotografia penso che un paesino così ricco di storia, di Leggende e di magnifici scorci, possa essere meta per una giornata di Click indimenticabile!!!!!!
Siete tutti Invitati!!

Commenti: 2
Mappa Matera
7

Matera descritta da Rosy76NA

Io ho visitato i famosi SASSI… che spettacolo… un vero Presepe! Ricordo di aver visitato anche una casa-museo e che bei ricordi!

E’ bello che continuino ad esserci testimonianze del passato.

Commenti: 0
Mappa Pitigliano

Pitigliano descritta da grisogani

Pitigliano è sito su uno sperone di tufo, è uno splendido borgo le cui case si confondono con la roccia sottostante e viceversa. Visitando questo paese mi è sembrato di fare un tuffo indietro nel tempo, un labirinto di vicoli certe volte talmente stretti che una persona fa fatica a passarci. Qui ogni epoca ha lasciato un segno: etrusca, romana e medievale.

Commenti: 0
Mappa Stresa

Stresa descritta da grisogani

Stresa è una meravigliosa cittadina sul lago Maggiore. Sedersi su di una panchina in riva al lago porta lo sguardo ad immergersi in uno spettacolo fantastico. L’isola Madre, l’isola Bella, l’isola dei Pescatori si riflettono sulle acque del lago e fanno da cornice in questo meraviglioso contesto. Inoltre la gente è simpatica e cortese.

Commenti: 1
Mappa Solarolo

Solarolo descritta da grisogani

Solarolo si trova fra i fiumi Senio e Santerno. E’ immerso in una campagna ricca , generosa e variegata nei suoi colori che offrono, nell’arco dell’anno, scorci bellissimi con le colline che fanno da sfondo.
Da vedere il Santuario della Beata Vergine della Salute a 1Km. circa dal centro abitato. Fu realizzato tra il 1731 e il 1736 su disegno disegno del faentino Carlo Cesare Scaletta.

Commenti: 0
Mappa Riccione

Riccione descritta da grisogani

Solo pronunciando il nome di questa cittadina mi tornano in mente tanti bellissimi momenti di vacanze estive. Sole, mare e soprattutto vacanza a dimensione d’uomo. Si, Riccione pur essendo vicina a Rimini non ha lo stesso caos estivo, si respira un’aria diversa. Poi le bellissime fontane danzanti……..

Commenti: 0
Mappa Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro Terme e Terra del Sole descritta da grisogani

A marzo in Romagna iniziano i falò in onore al San Giuseppe, ma non solo. Nel Medioevo il fuoco costituiva l’unico elemento in grado di rischiarare le tenebre. Le veglie attorno al fuoco erano un passatempo. In attesa della primavera l’accensione del fuoco diventava un rito propiziatorio; a Castrocaro il 1° marzo c’è la festa “LUME A MARZO”, da vedere!!

Commenti: 0
Mappa Fossombrone
9

Fossombrone descritta da MSilvia

Fossombrone, l’antica Forum Sempronii nella media vallata del Metauro è un paese dove storia, arte e cultura si fondono in una sintesi davvero armonica
Vestigia di epoca romana, severe costruzioni difensive medievali, architetture rinascimentali e fasti barocchi sono il passato e il presente di Fossombrone.
Da visitare, da conoscere, da custodire nella memoria.

Commenti: 0
Mappa Scala
7

Scala descritta da Luciano Salvati

Il comune più antico della Costiera Amalfitana, incassato nela parte alta della gola dietro Amalfi. Con meno vedute paradisiache sul mare rispetto alla vicina Ravello, ma da lì si snodano i sentieri che portano alle antiche cartiere amalfitane, nascoste nella montagna. In estate è da non perdere l’iniziativa culturale Scala-New York, in onore di un insolito gemellaggio.

Commenti: 0