Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Forlì

Forlì descritta da Michele Nardella

E’ una delle città-capoluogo della Romagna e deriva il suo nome attuale da quello romano di Forum Livii, essendo stata fondata, 22 secoli fa, da Caio Livio Salinatore. Nel suo cuore è sita la vastissima Piazza Aurelio Saffi su cui prospettano la romanica Basilica di S. Mercuriale ed il Municipio. Oltre ad essi sono degni di nota il Duomo di S. Croce, i Musei di S. Domenico e la Rocca di Ravaldino.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana descritta da emanuelea

Molta bella la rocca Ariostesca che domina la città. Viene considerata il simbolo della città. Interessante vederla da piazza Umberto I° con la sua imponente torre e l’orologio civico. Da visitare il Duomo con la sua bella piazza, ed il Teatro Comunale Vittorio Alfieri con il suo ampio atrio. Il patrono della città è San Pietro e Paolo, festeggiato il 29 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Pavia
9

Pavia descritta da MaxFelice

Pavia sorge lungo la sponda sinistra del Ticino. La riqualificazione del Lido e la sua storica spiaggia con ristoranti e bar sono un punto di incontro e di divertimento per gli abitanti e per i turisti. Caratteristico e simbolico il suo ponte coperto. L’Università è una fra le più antiche e prestigiose d’Europa ed i suoi studenti vivacizzano con la tradizionale goliardia le notti pavesi.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Gubbio
9

Gubbio descritta da maurof

Gubbio citta’ Mediovale conosciuta per la famosa Corsa dei Ceri e per l’annuale Accensione dell’Albero di Natale del Mondo.La Piazza Grande con Il Palazzo dei Consoli dominano tutta la citta’ mentre l’Anfiteatro Romano e’ ai sui piedi. Suggestivo e’ lo spettacolo pirotecnico nel giorno dell’accensione dell?albero di Natale del guiorno 8 Dicembre di ogni anno.

Umbria > Perugia > Gubbio (29)
Commenti: 0
Mappa Pignone

Pignone descritta da lola23

Le prime testimonianze del borgo di Pignone risalgono all’incirca dopo l’anno 1000 con la presenza della locale pieve di Santa Maria Assunta,la sua storia si sviluppa nel medioevo essendo Pignone un collegamento fra la Val di Vara e la costa del Mar Ligure. Il caratteristico ponte medioevale purtroppo è stato distrutto dall’alluvione del 2011.

Commenti: 0
Mappa Brunico

Brunico descritta da Ricc48

Importante cittadina dell’Alto Adige che conserva intatti i suoi monumenti. Di particolare interesse sono le piste che da Plan de Corones scendono in paese. Di notevole interesse il suo cimitero di guerra.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da alexZalex

Luca è una città solare, splendide sono le sue mura circondate da prati e giardini. E possibile fare il giro sopra le mura a piedi, oppure in bicicletta. All’interno tante strade e palazzi, particolari sono la piazza dell’Anfiteatro, chiamata così per la sua forma e per la sua storia, e piazza del Duomo.
Tantissime sono anche le altre chiese che si possono ammirare nel centro storico.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano
8

Borgo a Mozzano descritta da pojana

Situato nella valle del Serchio, Borgo a Mozzano è divenuto famoso grazie al ponte fatto costruire dalla Contessa Matilde di Canossa nel XI secolo, oggi meta di turisti e soprattutto di fotografi attratti dalla sua millenaria architettura. Nel 1900 è stata modificata l’architettura originale per far passare la ferrovia.

Commenti: 0