Mappa Camogli
9

Camogli descritta da antonfier

E’ la perla del golfo Paradiso. Dalla passeggiata a mare guardando in su ho avuto l’impressione che le case e le finestre con le persiane verdi fossero racchiuse in un unico quadro pittoresco. La mia escursione: partendo da San Rocco a piedi percorendo il sentiero che porta a S. Nicolò di Capodimonte ho raggiunto Porto Pidocchio dove ho preso il battello per S. Fruttuoso. Ritorno in battello.

Commenti: 0
Mappa Palermo
8

Palermo descritta da antonfier

Palermo non si smette mai di fotografarla in mille modi. Quello che il passato ha lasciato in questa città è meraviglioso. La Cappella Palatina, la Cattedrale, la Piazza Pretoria con la sua fontana detta della vergogna per la nudità delle statue che vi sono, la Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti con le sue cupole rosse… Nella vicina Monreale la fantastica Cattedrale con il Cristo Pantocratore

Commenti: 0
Mappa Milano
8

Milano descritta da antonfier

Milano è una Metropoli che affascina e che stordisce per il suo frenetico vivere quotidiano. La gente si incrocia e corre sempre non si sa dove. Sono tutti indaffarati. Per fortuna da pensionato ho imparato a gustarmi il centro girandolo a piedi in lungo e in largo. Scopro sempre tante cose che prima per la maledetta fretta di arrivare non avevo mai notato.

Commenti: 0
Mappa Soncino
8

Soncino descritta da antonfier

Simpatica cittadina nella quale si possono ammirare i mulini del Borgo di Sotto, la maestosa Rocca Sforzesca con un profondo fossato e ponti levatoi. Da visitare il museo della stampa dove si può assistere all’uso di un torchio in legno (riprodotto da un progetto del 1485). In Soncino venne stampata la prima Bibbia ebraica completa da parte di famosi stampatori ebraici.

Commenti: 0
Mappa Altamura
10

Altamura descritta da antonfier

Sull’Alta Murgia ho visto il “PULO”, una dolina carsica profonda 92 mt. e di diametro 550 mt. Sullo stesso tragitto, al museo dell’UOMO DI ALTAMURA”, ho visto un video esaustivo in 3D sul ritrovamento dello scheletro fossilizzzato oltre 50.000 anni fa in una grotta accessibile solo agli speleologi. Impressionante sembrava che fossi io l’esploratore! Focaccia al pomodoro e un giro in città.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Commenti: 0
Mappa Locorotondo

Locorotondo descritta da antonfier

Finalmente son riuscito a vedere questo meraviglioso borgo che merita di essere fra i piu belli d’Italia. Pensare che son nato a Casamassima ma risiedo a 800 Km da 40 anni. Fa impressione vedere il vecchio paese tutto bianco su un rotondo cucuzzolo se si percorre la statale per Martina Franca. Meravigliosi i cortiletti con le scalinate, le stradine e le piazzette del centro storico ben pulite.

Commenti: 0
Mappa Varzi

Varzi descritta da antonfier

Varzi è situata in Val Staffora su una delle antiche “Vie del Sale ” che mettevano in comunicazione la pianura Padana ed il Mar Ligure, per lo scambio di merci provenienti anche da oltremare.
Non potevo non assaggiare l’ottimo “Salame di Varzi” che è pari per genuinità e si fregia della DOP come l’altrettanto rinomato salame Piacentino. Un giro per i numerosi portici nel borgo medioevale e …..

Commenti: 0
Mappa Parma
9

Parma descritta da antonfier

Parma è una città accogliente sede di facoltà universitarie e animata dai giovani e non fino a tardi la sera. Ampie strade, piazze, parchi e tanto verde pubblico. Ricca d’arte, di storia e di un culto eccezionale per Giuseppe Verdi. Famosa per la mostra dell’antiquariato e per il parmigiano. Molto bello l’ interno del Duomo e del Battistero.

Commenti: 0
Mappa Biella
8

Biella descritta da antonfier

Un vero peccato non aver potuto visitare Biella che come tante citttà minori d’Italia ha le sue bellezze d’arte nascoste. Tutte le gite convergono sul Santuario di Oropa e per chi viene da lontano in giornata è già un miracolo arrivarci. L’antico eremo punto di riferimento per i viaggiatori si trasformò nel tempo in meta di pellegrinaggi per la venerazione della Madonna Nera (scultura lignea).

Commenti: 0
Mappa Candelo
9

Candelo descritta da antonfier

Il “Ricetto” di Candelo è annoverato fra i borghi più belli d’Italia. Un vero peccato che non l’abbia potuto visitare con cura perchè c’erano i lavori in corso. Ho rubato soltanto qualche scorcio meraviglioso che mi ha portato indietro nel medioevo. Ho percorso il perimetro esterno delle mura ben curate e con le sue torri di guardia ragguardevoli. Un buon motivo per ritornare a Candelo. 15.05.12

Commenti: 0