Mappa Venezia
10

Venezia descritta da dous

Venezia è un pranzo sontuoso, con l’aperitivo che ti solleva da terra ferma sul Ponte della Libertà e l’antipasto che ti innalza sul Ponte Calatrava, qualche primo appetitoso che ti traghetta alla volta di Rialto e una vasta scelta di secondi all’arrivo a San Marco dove ti tentano contorni indimenticabili che dolci sospiri renderanno tornando al passo verso Cannaregio.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Bologna
10

Bologna descritta da dous Descrizione del mese

Dalla torre o sulla piazza grande, lungo i viali o sotto i portici, dalla tangenziale o dai finestrini dell’autobus, dal mercato o dal parco vedi San Luca che ti guarda, dalla sua collina che domina la città che non dorme mai. Quanti ricordi di osterie e concerti, musica e suoni di strada. Quanti sono passati da Bologna e non dimenticheranno mai la sua lezione di civiltà e simpatia.

Commenti: 7
Mappa Termoli
10

Termoli descritta da dous

Il paese dei miei ricordi sta nascosto nel mio cuore.
Termoli sta là, lontano eppur vicino e il vento lo percorre portandomi i suoi profumi.
Il mare lambisce le sue spiaggie e al mattino l’odore del sale ti sveglia.
Strade, piazze e palazzi sempre gli stessi eppur diversi.
Cose che cambiano solo all’apparenza, come le persone.
Come le palme e il castello che restano lì, ad aspettarti ancora.

Commenti: 3
Mappa Lecce
10

Lecce descritta da dous

Non si può partire da Lecce senza giurare a sè stessi di tornarvi un giorno, per rivedere la Firenze del sud ed ammirarne ancora una volta l’eleganza dei suoi edifici barocchi, dei suoi vicoli semplicemente stupendi e la simpatia della sue gente.
Gente del Salento.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 1
Mappa Roma
10

Roma descritta da dous

Roma è qua, che vive, freme, ti divora con la sua vitalità. L’ami e la odi, la sopporti e la detesti, ma ti riconquista con le sue bellezze e si fa perdonare sempre, col suo sorriso solare.
Un fiume di gente che si muove ogni giorno, ma tanto amore che scorre nelle sue vene. Una città antica e moderna che ti accoglie.
E che ti fa subito sentire un romano. Roma è una cartolina che cambia, sempre.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 3
Mappa Assisi
10

Assisi descritta da dous

Ai piedi del Subasio la medioevale città dei Santi più amati, Francesco e Chiara, inizia a sorprenderti dalla Porziuncola, coi suoi capolavori dell’arte sacra per elevarti nelle sue splendide basiliche inferiore e superiore ad ammirarne gli affreschi, le decorazioni ma soprattutto la sobria atmosfera. Possente la sua Rocca maggiore a dominare dall’alto il bel panorama. Da visitare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano
10

Montepulciano descritta da dous

Come non pensare alla sua storia gloriosa, passeggiando per i suoi vicoli e trovandosi di fronte a quello spettacolo che è la sua piazza Grande!
Come non sentirsi in dovere di degustare i suoi famosi vini presso una delle cantine di cui è ricca questa splendida cittadina della val d’Orcia!

Commenti: 0
Mappa Civitacampomarano
8

Civitacampomarano descritta da dous

Piccolo borgo medioevale montano d’origine sannita, patria di uomini illustri, che ormai subisce il lento scomparire del suo popolo, migrato altrove. E’ però pronto a rivivere le sue emozioni quando d’estate si rianima al suono di una festa equestre o d’una sagra ed apre le porte del suo splendido castello Angioino. E’ allora che il paese si rianima e gonfia il petto del suo orgoglio impavido.

Commenti: 0
Mappa Montenero di Bisaccia
7

Montenero di Bisaccia descritta da dous

Le invasioni barbariche costrinsero gli antichi abitanti a rifugiarsi nell’entroterra, dove oggi questa cittadina appare fiorente nell’artigianato e nel turismo grazie anche al suo discreto territorio che dalla Valle del Trigno si spinge a coprire la costa adriatica. E’ rinomata la sua specialità culinaria, la ventricina.

Commenti: 2
Mappa Montagnana
9

Montagnana descritta da dous

Ad un visitatore frettoloso come ad uno più attento l’antica cittadina padovana rimane impressa per il suo aspetto fortificato intatto che racchiude al suo interno ampie architetture rinascimentali. La città rievoca la sua antica storia d’armi durante il Palio dei 10 comuni, che vi si celebra agli inizi di settembre.

Commenti: 0