Mappa Capri

Capri descritta da etchaberry

A Capri comprendi che i Romani sapevano il fatto loro se l’imperatore Tiberio l’aveva scelta come sede preferita per sé. Piacevole è percorrere le sue strade panoramiche sullo splendido golfo. I suoi negozi e gli alberghi, cari ed eleganti, ti fanno sognare una vincita al superenalotto per immaginare di potervisi trasferire e vivere lontani dal caos peninsulare godendo del suo incantevole clima.

Campania > Napoli > Capri (10)
Mappa Gradara

Gradara descritta da etchaberry

Bellissimo paese di impianto medievale merita senz’altro una visita per passeggiare tra le sue stradine fingendosi immersi nel passato ed immaginare, nella Rocca, il libro galeotto che fece innamorare il Paolo e Francesca di dantesca memoria. La raccontano così, ma dovrebbe essere semplice leggenda.

Mappa Gabicce Mare

Gabicce Mare descritta da etchaberry

In vacanza in settembre è piacevole località marina praticamente attaccata alla romagnola Cattolica. Ricca di strutture alberghiere per tutte le tasche ha due belle strade piacevolmente interessanti per i turisti voglioso di passeggiare per un gelato, per lo shopping o semplicemente per distrarsi in attesa di un nuovo tuffo in mare il giorno successivo.

Mappa Loreto

Loreto descritta da etchaberry

La monumentale Piazza della Madonna, fotografatissima nel concorso 2012 di Comuni-Italiani.it, con al centro una bella fontana precede uno dei più celebri santuari dedicati a Maria, il Santuario della Santa Casa. E’ stato bello vedere tanti giovani che cantavano e danzavano in piazza in onore della Madonna.

Marche > Ancona > Loreto (21)
Mappa Roma

Roma descritta da etchaberry

Per me, che ho avuto la ventura di svolgerci il servizio di leva, la città eterna è: Gli imperdibili Fori Imperiali ,San Pietro ed i Musei Vaticani, le bellissime Piazza Navona e Piazza del Campidoglio, Trastevere, l’Appia Antica e Villa e Galleria Borghese con l’”Apollo und Dafne” che una coppia di turisti tedeschi ammirava estasiata.

Lazio > Roma > Roma (158)
Mappa Amalfi

Amalfi descritta da etchaberry

Bello l’approdo ad Amalfi dal quale si intraprende la visita per il Duomo dalla maestosa scalinata. Il ricordo più bello è del chiostro nel quale, tra colonnine binate che sostengono archi acuti si esibiva un pianista che eseguiva musica struggente. Gradevolissima la passeggiata per le vie Genova e Capuana ricche di negozi per tutti i gusti, gastronomici, artistici e culturali ad un tempo.

Mappa Positano

Positano descritta da etchaberry

L’elegante paesino della costiera amalfitana già borgo di marinai attrae per le bianche case digradanti a terrazze sino alla spiaggia grande approdo di battelli da tutta la costa. Va visitata preferibilmente da soli, perchè le donne s’incantano e si perdono tra i numerosi negozi di moda del borgo.

Mappa Ravello

Ravello descritta da etchaberry

E’ splendido paesino dell’interno della costiera amalfitana affacciato sul golfo di Salerno. Dalla villa Cimbrone si gode la stupenda vista del golfo. A villa Rufolo per la prima volta la mia nipotina di otto anni vide una ragazza di colore. “Zio è una principessa?” mi chiese. “No”, le risposi, “ma villa Rufolo e tutta Ravello è un bel posto anche per i principi”.

Mappa Taormina

Taormina descritta da etchaberry

Uno dei posti più incantevoli della nostra penisola. E’ scontato fare una bella passeggiata lungo tutto il Corso Umberto. Ci si ferma nella piazza da cui si gode uno stupendo panorama e si prosegue infine attraverso una caratteristica ‘porta d’accesso’ dirigendosi verso il magnifico teatro greco da cui ammirare l’Etna e la visione della splendida costa.

Mappa Padula

Padula descritta da etchaberry

Tipico paese del sud abbarbicato su un colle che domina dall’alto il Vallo di Diano. Il paese domina inoltre la famosa Certosa di San Lorenzo. Solo per questo splendido monumento il paese merita una visita. Della Certosa è impossibile non ammirare il sontuoso Chiostro Grande ed un certo qual lusso che i certosini si concedevano nei propri singoli alloggi.