Elenco Regioni: Abruzzo (6), Basilicata (1), Calabria (6), Campania (5), Emilia-Romagna (7), Friuli-Venezia Giulia (48), Lazio (15), Liguria (4), Lombardia (10), Marche (16), Molise (1), Piemonte (16), Puglia (10), Sardegna (18), Sicilia (12), Toscana (14), Trentino-Alto Adige (7), Umbria (13), Valle d'Aosta (1), Veneto (12)
Mappa Treviso
9

Treviso descritta da licinia

Città d’arte e d’acque: la Casa dei Carraresi offre ogni anno mostre straordinarie; la Pescheria sull’isoletta omonima, i vari canali, i ponti, gli scorci originali e i mulini ancora in funzione danno al visitatore continue emozioni; diversi palazzi e chiese per gli amanti dell’arte; il radicchio rosso di Treviso accontenterà i palati più raffinati con un buon calice di vino rosso.

Commenti: 0
Mappa Prepotto
9

Prepotto descritta da licinia

Il Santuario di Castelmonte dedicato alla Beata Vergine Maria, è una occasione non solo per i devoti alla Madonna che, viste le pareti ricoperte dagli ex voto sia della chiesa che della cripta, ha esaudito molti fedeli nelle loro preghiere, ma anche per la sua posizione, sulla sommità di un monte a 618 mt. dal quale si gode un bel panorama sui vigneti del Collio ed i monti vicini, anche sloveni.

Commenti: 0
Mappa Follina
7

Follina descritta da licinia

Girovagando nella zona del Prosecco di Valdobbiadene non mancate di fare una capatina a Follina per ammirare i tesori contenuti nella chiesa della sua Abbazia, quali un crocifisso ligneo, l’altare maggiore e il suo chiostro dalle molteplici colonnine variegate.

Commenti: 0
Mappa Prato Carnico
9

Prato Carnico descritta da licinia

La Val Pesarina è nota anche come la valle del tempo, in quanto la ditta Fratelli Solari produce dal 1700 orologi che si trovano su campanili, municipi, stazioni ferroviarie e castelli. A Pesaris si può visitare il museo dell’Orologeria, oltre a trovare lungo un percorso stradale tanti tipi di orologi A settembre si svolge la sagra del fagiolo: altro stimolo per fare una visita in posti speciali.

Commenti: 0
Mappa Paulilatino
8

Paulilatino descritta da licinia

Vicino alla chiesa di Santa Cristina, si trova il complesso nuragico che porta il suo nome. Ci sono vari nuraghi, ma il pozzo è decisamente la cosa più interessante: molto ben conservato, racchiuso da un recinto a forma ellittica, che ne circonda un altro a forma di “serratura”, all’interno del quale è situato il pozzo sacro. La scalinata, a forma trapezoidale scende dove facevano riti sacri.

Commenti: 0
Mappa Ozieri
7

Ozieri descritta da licinia

In mezzo alla campagna di Ozieri si trova una grande chiesa romanica del sec. XX: la Basilica di S.Antioco di Bisarcio, che oltre ad offrire gli elementi architettonici tipici del romanico, per la quiete che la circonda, dà un senso di misticità particolare.

Commenti: 0
Mappa Nuoro
9

Nuoro descritta da licinia

Una visita alla Sardegna deve comprendere anche il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde di Nuoro; costumi, arnesi, ma soprattutto vari manichini dei famosi “mamutones” con maschera nera al volto e coi campanacci da bue legati sul dorso, accompagnati dagli “issocadores”, portatori di “soca”, la fune per prendere al laccio gli uomini, che a carnevale non mancano mai.

Sardegna > Nuoro > Nuoro (3)
Commenti: 0
Mappa Sassari
8

Sassari descritta da licinia

Conviene andare in Sardegna a maggio per non perdere due belle occasioni a Sassari: l’ultima domenica si svolge la Festa del Voto, con processione dal Duomo alla Chiesa di San Pietro, per il voto fatto durante l’ultima Guerra Mondiale; la Cavalcata Sarda, nella domenica dell’Ascensione, offre la possibilità di gustare le specialità enogastronomiche sarde oltre a vedere vari gruppi focloristici.

Commenti: 0
Mappa Morciano di Leuca
9

Morciano di Leuca descritta da licinia

A soli 3 km. da Morciano di Leuca trovate una spiaggia bianca da sogno: Torre Vado, dal mare cristallino e color smeraldo. Il nome le deriva dalla Torre di Guardia del sec. XVI fatta costruire da Carlo V.

Commenti: 0
Mappa Castelfranco di Sotto
8

Castelfranco di Sotto descritta da licinia

Nella frazione di Orentano si svolge da più di 50 anni il Carnevale dei Bambini molto piacevole e divertente, unico nel suo genere. Ma chi volesse mangiare la migliore “fiorentina” d’Italia, in quel borgo la può gustare … e tutti sanno dove e chi la sa fare!

Commenti: 0